Tachicardia

Buonasera, rubo poche righe per cercare quantomeno di ottenere un po' di serenità attraverso un vostro parere medico.
Premesso che ho fatto già 3 visite e tre holter quest'anno.

Ho da qualche giorno constatato che la mia frequenza cardiaca risulta più alta del solito.

Solitamente durante la giornata a riposo non mi trovavo mai a più di 68/70battiti.
In media sto intorno ai 62e di notte scendo a 42 dormendo.

Ho fatto nel ultimo anno tre visite cardiologiche ecg, eco, ecc...
Ho fatto sempre nel ultimo anno anche tre holter cardiaci.

Tutte queste visite hanno prodotto come risultato che i dottori mi hanno detto di stare bene, solo nell'ultimo holter il cardiologo mi disse che ero stato un po' agitato nella giornata infatti avevo fatto nelle 24 ore circa 111 mila battiti.

Mi disse che se era così potevo prendere una pillola di 1, 5mg di bisoprololo non ero obbligato ma era un consiglio che mi avrebbe fatto bene.

Ora il dunque è che da quel giorno ho preso la fobia di controllare i battiti più volte al giorno ed è ormai quasi un anno.
So esattamente che il mio battito stando sereno (perché sono ansioso spesso) è sempre inferiore ai 70, in questi ultimi giri invece ho notato che spesso mi trovo ad 80 senza fare nulla, cioè stando sul letto.

Un altro problema è che dopo aver fatto allenamento per alcune ore resto a circa 85/90 per poi tornare normale inoltre in quel lasso di tempo ho come l'impressione che il battito sia un po' irregolare cioè la frequenza tra una misurazione e un altra cambia di pochi battiti ma durante la misurazione sembra a volte di percepire una sorta di pausa per un istante e questo mi spaventa molto.

Eppure ho fatto 3 holter
3 visite cardiologiche
Perché dopo lo sport mi capita questo?
Perché occasionalmente mi capita questo?

Stamattina ho preso una pillola di bisoprololo da 1, 5mg mi sembra di aver risolto benl poco.

In attesa di una vostra risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la sua frequenza è perfettamente normale

non avrei mai prescritto un beta bloccante ad un maschio
giovane per combattere il nulla

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Le chiedo un ultimo chiarimento gentilmente.
Come mai in questi giorni sto sempre ad 80 senza fare proprio nulla anche se mi sveglio di mattina già mi trovo a 76 eppure i miei ritmi erano molto molto più bassi. In fine crede che sia normale quel battito dopo lo sport come ho scritto sopra? Cioè che oltre ad essere un po' alto a momenti mi pare pure prendersi una pausa.
La ringrazio per la sua enorme disponibilità.
Non la disturbo ulteriormente.
Buona giornata dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
la sua frequenza è normwle

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
È stato gentilissimo. Grazie!!!
Arrivederci.