Cardiomiopatia dilatativa e colesteramina

Utente 75703.
Egr.
Dott.
mio figlio è affetto da cardiomiopatia dilatativa NHYA 1-2 da circa 20 anni, stabile nel tempo, senza nessun segno clinico.
Cure del caso dilatrend da 6, 25 1cp x 2 al dì.
Vorrei chiedere se può assumere la colesteramina (farmaco consigliato dal medico curante) per problemi di reflusso.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
In realtà tale farmaco serve a ridurre la,colesterolemia perché è una resina a scambio ionico e certo non ha alcuna indicazione nel reflusso gastro esofageo.
Detto questo non ha controindicazioni con la terapia beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cecchino per la sua disponibilità. Chiedo scusa Dott. Cecchini non sono stato chiaro nel post precedente. Il reflusso che ha mio figlio oltre ad essere acido(assume IPP) si è aggiunto anche il reflusso biliare. Diagnosticato clinicamente, nell'attesa di eseguire la PH-impedenzometria, per la presenza di bocca amara h24 ed è talmente fastidioso questo sintomo che non riesce a riposare la notte. Per il lavoro che fa(infermiere) il riposo è indispensabile. Vorrei sapere se per il reflusso biliare? la colosteramina è consigliata. Cordialmente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
La diagnosi di reflusso biliare e' una diagnosi che si pone con gastroscopia o con un sondino naso gastrico.
La sola bocca amara non e' certo segno di reflusso biliare il quale fra l'altro deve essere ben indagato per comprenderne la causa.
In tal caso, ma solo in quello , c'e' una indicazione.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità e chiarezza delle risposte.