Extrasistole

Salve dottori,
Vi scrivo dal REGNO UNITO, circa un anno e mezzo fa ho avuto x diversi mesi episodi continui di extrasistole in sequenza x 30 secondi/1 minuto ad episodio una o 2 volte al giorno, solitamente a lavoro, in piedi, ma mai sotto intenso sforzo fisico, sempre in momenti tranquilli.

Ho 40 anni, allora pesavo 120 kg, adesso ne peso 103 e sto seguendo una dieta molto sana.

Non ho la tiroide e prendo Eutirox 125 uno al dì, cammino x lavoro dalle 8 alle 10 ore, ma raramente a passo sostenuto.
Immediatamente sono stata sottoposta a 3 ecg (tutti negativi), un ecocardiogramma (negativo) e - circa 6 mesi fa - un holter x 72 ore che nn ha rivelato niente, nemmeno un extrasistole, solo delle leggere tachicardie.
A quel punto il reparto di cardiologia nn ha ritenuto di dover indagare oltre, e le mie extrasistoli sono effettivamente andate sparendo.
Adesso sono in lockdown da 40 giorni, nn ho preso peso, ma nn faccio attività fisica, sto x lo più seduta...e negli ultimi giorni le extrasistoli sono tornate, anche se non svariate in sequenza, ma giusto 1 o al massimo due.
Ho notato che spesso coincidono con giorni di costipazione, e spariscono quando evacuo...oppure spariscono dopo l'emissione di molta aria.
Ho sempre sofferto di IBS, con la dieta il problema si era risolto...vorrei sapere cosa ne pensate e se ritenete che io possa stare tranquilla.

Vorrei veramente evitare di vedere medici in questo periodo, ed anche d'intasare inutilmente il Sistema Sanitario Nazionale già messo a dura prova.
Altri sintomi che posso riferire sono eruttazioni, rumori come di risucchio e gorgoglii che provengono dallo stomaco, indolenzimento della schiena, ed una sensazione di gonfiore e pesantezza addominale.

Se a volte capita che io mangi un po' di carboidrati o beva un bicchiere di vino, devo ricorrere al gaviscon x forte bruciore di stomaco, soffro anche di incubi e difficoltà a dormire...tutto negli ultimi giorni, in coincidenza con il ritorno anche delle extrasistoli.

Ripeto che io però non ho preso peso (anche se in questi 40 giorni non sono dimagrita), e non ho cambiato dieta, ho solo uno stile di vita sedentario da reclusa dovuto al Lockdown, mentre prima ero sempre in movimento.

Grazie per la gentile attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non so cosa intenda per IBS.
Detto questo lei dichiara un numero di extrasistoli cosi banale che non richiede alcuna attenzione o trattamento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi mi sta dicendo che sono del tutto fisiologiche e benigne secondo lei?
La ringrazio vivamente e mi scuso per aver usato (senza rendermene conto) l'acronimo Inglese che identifica la Sindrome da Intestino Irritabile,vivo da molti anni in UK ed a volte commetto errori di questo tipo.
La ringrazio vivamente per il suo intervento.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente nessuna preoccupazione

Arrivederci