Variazione pressione diastolica e fastidio al petto durante attivitá fisica

Salve,

Vi scrivo perché vorrei chiarire un dubbio.
Ho 24 anni, gioco a calcio e in generale faccio molta attività fisica.
Ho una pressione a riposa normale.
Negli ultimi anni ho sempre ottenuto l'idoneità per praticare sport senza problemi.

Ho notato però due cose:
1) Quando faccio esercizi aerobici intensi, abbastanza spesso, ma non sempre, mi capita di sentire un fastidio/dolore al centro del petto, non ben localizzato (non riesco a indicare un punto preciso per interderci) ma nemmeno che si irradia in altre aree; in altre parole non è circoscritto ad un punto preciso, ma é circoscritto ad un'area precisa: il centro del petto.
Questo fastidio/dolore sparisce in pochi secondi se smetto di fare l'esercizio.

2) Pochi giorn fa durante un'attività fisica aerobica intensa (mi esercitavo col pallone facendo dei semi-scatti) ho sentito proprio quel fastidio al petto.
Per avere qualche informazione (non so se attendibile) in più, ho interrotto l'esercizio e mi sono provato la pressione con un misuratore elettronico che abbiamo in casa.
A distanza di circa un minuto dalla fine dell'esercizio (il tempo di prendere il misuratore e fare la misurazione), avevo i battiti poco oltre i 100, la pressione sistolica intorno ai 145 e la pressione diastolica a 85.
Ad avermi fatto venire il dubbio é stata quest'ultima: avevo letto tempo fa infatti che la pressione diastolica, durante l'esercizio aerobico, dovrebbe alzarsi di poco, rimanere uguale o addirittura abbassarsi e che un aumento della pressione diastolica sotto sforzo superiore alle 10/15 unità é un buon indicatore di coronariopatie.
A riposo la mia pressione diastolica é abbastanza bassa, varia tra i 60 e i 70, senza darmi alcun sintomo.
Ciò significa che pur avendo raggiunto un picco di 85 che di per se rientra nei parametri, l'incremento é stato di 15 o addirittuta 25 unità.

Le mie domande sono due:
1) Se il mio dolore al petto fosse causato da un'angina pectoris e quindi da un'ischemia, comparirebbe ogni volta che faccio esercizi di pari intensità o potrebbe comparire solo alcune volte?

2) Il mio aumento di 15/25 unità di pressione diastolica sotto sforzo, raggiungendo un picco di 85 partendo da 60/70, é davvero un buon indicatore di malattie coronariche?

Mi spiace di non essere stato sintetico, ma volevo essere chiaro.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- alla sua eta' non esiste ne' angina ne' infarto. Inoltre il dolore che lei riferisce NON ha le carattersitiche del dolore cardiaco, proprio come tipo

2 la sua variazione pressoria e' del tutto normale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, della disponibilità e della tempestività.

Saluti