Episodi di tachicardia improvvisa

Buongiorno,
Sono una ragazza di 19 anni e scrivo in merito a due episodi di tachicardia improvvisa, avvenuti a distanza di un mese e mezzo l'uno dall'altro.

Il primo episodio è avvenuto mentre dormivo e sentendo il cuore che batteva molto forte e veloce sono caduta in preda all'ansia, e la preoccupazione mi ha fatto recare in ospedale.
L'esito è stato cardiopalmo con possibile sovrapposto episodio d'ansia.
Il secondo attacco è insorto sempre di notte con la stessa modalità, ovvero con un brusco aumento dei battiti cardiaci a riposo.
Questa volta però non mi sono fatta prendere dal panico e attraverso la respirazione sono riuscita in pochi secondi a far ritornare il battito cardiaco nella norma.
Premetto che alcuni minuti prima ho avuto i sintomi di reflusso, di cui soffro da un paio d'anni.

Dunque le mie domande sono: può una tachicardia parossistica di origine cardiaca essere fermata con una semplice regolazione della respirazione, o questa è più legata ad una tachicardia ansiosa?
E inoltre, può il reflusso gastroesofageo creare tachicardia improvvisa?

Grazie mille per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo alcun dramma ....

ha delle banali extrasistoli, probabilmente scatenate da banali problemi gastroesofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!