Ipertensione e farmaci antipsicotici

Buongiorno,
Scrivo per mia madre affetta da disturbo bipolare I e trattata con Abilify 10mg.

Da un paio di anni oltre al grave disturbo psichiatrico si è aggiunta ipertensione e il farmaco prescritto dal medico di base è stato Zopranol 30mg, poco dopo aver inserito questo farmaco mia madre ha cominciato ad avere fortissime alterazioni dell’umore e non sono riuscita a capire se questo possa essere dovuto allo zopranol o alla malattia stessa che comunque pareva ben compensata.

L’umore instabile è durato circa 2 anni (e lo psichiatra non ha mai voluto modificare la terapia), ma è successo che circa un mese fa Zopranol è stato sostituito da zoprazide in quanto i valori pressori risultavano troppo alti e mia madre sembra aver migliorato l’umore.

Può essere che Zopranol creasse problemi con abilify?
Inoltre in rete ho letto cose contrastanti, ci sono articoli che dicono che i farmaci contro l’ipertensione peggiorano i sintomi delle malattie mentali, altri articoli invece addirittura parlano di effetti protettivi tanto che sembra ci siano studi in corso per poterli utilizzare anche per alcune malattie mentali.
Qual è la verità?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
penso che tale variazione del, k,ore sia del tutto casuale dal momento che lo zoprazide è la stessa molecola dello sopranos più un diuretico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta, è possibile che in alcuni casi farmaci per trattare l’ipertensione possano peggiorare i sintomi delle malattie mentali?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non mi pare ci siano segnalazioni a riguardo.

Arrivederci