Ansia o problema cardiaco?

Buongiorno,
sono una ragazza di 32 anni e godo di buona salute.
Non ho mai subito interventi ne avuto particolari patologie che richiedessero cure farmacologiche.
Il mio problema è nato in quest'ultimo periodo (per me molto stressante e triste anche a causa della morte di mio padre).
Anche se caratterialmente sono sempre stata un pò ansiosa.

Vorrei capire se i sintomi che riferirò a breve possono essere rincondotti a uno stato ansiogeno oppure a una disfunzionalità/ problema a livello cardiaco.
A livello generale mi sento bene se non fosse per dei momenti in cui sento delle leggere fitte sul petto, alla base del collo e sul braccio sinistro (a volte durante l'atto respiratorio).
Durano per 2/3 minuti e poi passano e le ho da un mese circa.
Inoltre (sopratutto quando mi soffermo a pensarci sembra che il cuore batta "più forte del solito").
Fino ad ora non credo di aver mai avuto delle crisi di ansia molto intense.
Posso riferire momenti in cui la respirazione mi sembrava più difficoltosa e sentivo un peso sul petto.
I battiti cardiaci variano dagli 85 ai 100 a riposo, la saturazione è di 98/99 e la pressione arteriosa in questi ultimi giorni è riconducibile a questi valori:120/77 123/73 122/79.

Inoltre sto cercando di fare un pò di attività fisica.
(cosa che purtroppo non faccio mai) Mezz'ora di tapis roulant al giorno.
Sotto sforzo, ovviamente la frequenza cardiaca aumenta ma questo succede anche quando percorro una salita ripida o faccio uno sforzo.
Ho pensato che questo possa dipendere dal fatto che non sono abituata a fare esercizio fisico (che non sia camminare o fare le faccende domestiche).

Credo di aver detto tutto.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente, a 32 anni si e' gia' donne e non ragazze...

Detto questo i suoi valorim pressori e di frequenza sono perfettamente normali ed i suoi dolori trafittivi sono senz'altro non cardiologici.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In effetti Lei ha ragione!!
La ringrazio per avermi tranquillizzato.