Piedi gonfi e continui formicolii

Salve dottore, da un po’ di tempo continuano a gonfiarsi i piedi, sopratutto il destro in zona interiore vicino l’osso della caviglia.
Non mi permettono di camminare bene perché fanno male, soprattutto in parti rialzate, la mattina al risveglio sento dolore alle gambe, che si allieva appena mi alzo.
I piedi sono gonfi la maggior parte della giornata.
Inoltre senso spesso formicoli, sopratutto da seduto alla gamba, ma al braccio sinistro lo sento spesso.
Ho anche un dolore alla parte centrale della schiena e a volte si insidia in zona lombare e vicino al collo.
A volte avverto anche delle pulsazioni in gambe e braccia.
Si tratta del cuore oppure potrebbe essere qualcosa reumatica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una grave obesità e questo può spiegare gli edemi agli arti inferiori .
Occorre che lei si rivolga ad uno specialista per perdere almeno 40 chili di peso .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore! Volevo solo chiederle se il dolore che ho spesso alle ossa possa dipendere da una questione reumatica..
Analisi del sangue:
VES 20 da 0-12
Pcr 23 da 0-7
Fattore reumatoide 20,7
Tas 400
Leucociti 12
Secondo lei ci può essere un leggero stato infiammatorio o sono elevati come analisi ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono modestamente aumentati, consulti un reumatologo che e' piu' bravo di me

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Dottore un’ultima domanda.. siccome in passato ho avuto febbri reumatiche, è possibile che io abbia un endocardite?
Ultimamente ho sempre una leggera tosse, la mattina mi sveglio spesso sudato, ho anche problemi intestinali nell’ultimo periodo. Ho visto che l’endocardite è piuttosto mortale.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non ha alcun segno di endocardite

Arrivederci