Pressione alta

Salve ho 45 anni, faccio bodybuildung da anni, e vado anche a camminare correre, non fumo e non bevo.

Soffro da anni di attacchi panico e ansia.

Da giorni avevo pressione alle orecchie emicranie...sono andato al ps e L’ottimo dice che è tutti ok,
Il medico di turno mi misura la pressione all’inizio
Era 149 /90
Poi dopo mezz’ora è scesa a 147/83
Dopo 5 minuti 142/78 (ho insistito io a farla rimisurate)
Mi hanno detto che è solo ansia nonostante io insistesse che la massima era Alta, , loro continuavano a dire che ero agitato solo (come scritto nel referto dell otorino) d che no.
Ero iperteso...
Normalmente ho i valori perfetti, ultimo 3 mesi fa circa 127/78...
Credete che sia ansia, visto che per colpa del coronavirus sto mangiando anche di più miovtbfomi meno?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"sto mangiando anche di più miovtbfomi " ?

Programmi con calma un Holter pressorio, nel frattempo appena sara' possibile cammini un'ora al giorno , e mangi senza sale aggiunto.
Ovviamente do per scontato che lei non assuma integratori
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie..integratori prendo da 2 mesi al mattino solo le proteine idrolizzate 30g
Quanto andavo
In pakestra bcaa arginina e citrullina 6 h al di tot ,Ma ripeto sempre pressione ottima ..
Lei crede che l’arginina possa essere utile ?
Siccome sono ansioso volevo sapere, secondo lei nel frattempo di fare controlli, posso stare tranquillo ? E secondo la sua esperienza sarà davvero stata l ansia ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Butti via tutta quella roba inutile, costosa e potenzialmente dannosa.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok..ma palestra posso farla ?(pesi) oltre camminare ?
E poi le chiedo secondo lei posso stare sereno ? Mica è ipertensione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se si normalizzano evidentemente no

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore scusi ancora , ma in questo periodo posso allenarmi a casa normalmente con i pesi ?
La sera poi vado a camminare
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se proprio le piace sollevare pesi.
Tenga presente che al cuore certo non fa bene.

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Dott ma nn in modo esagerato , è una passione che ho che mi ha aiutato molto con i problemi di ansia che soffro ...perciò le chiedo ..sono natural nn mi Dopo
[#9]
dopo
Utente
Dott buon pomeriggio Ho rimisurato la pressione
La prima volta 156/94
Poi è scesa 144/88
Di buono 141/88
Lei che pensa ...è ansia ?
[#10]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che all’inizio la misura a dx , sbagliano , l’ultima a sx
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha ansia sia a destra che a sinistra....

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Effettivamente è così , ci soffro da una vita purtroppo...
Quindi lei dice che è solo una cosa mentale mia ? Che mi agito ?
[#13]
dopo
Utente
Dott scusi ancora dopo una settimana sono stato a misurare la pressione ed era 135/90 ma ero ansioso come sempre , la Max è scesa e la Minima che è alzata al limite ..la prima volta la sett scorsa era scese a78 ..
Il Dott continua a dire che è solo un fatto ansioso ...lei cosa pensa ?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Condivido il pensiero del suo Medico

Arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Grazie mille dottore , quindi continuò a camminare bere di più e mangiare con meno sale, cercando di gestire l’ansia ...
[#16]
dopo
Utente
Dott la volevo infornare che la pressione sua ieri sera che oggi è stabile suo 125/85 , ancora un poi di ansia ma va meglio
Che dice posso stare sereno a sto punto ?
Io Comunque continuo a camminare e mangiare poco salato.
Grazie mille
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Molto bene
Prosegua cosi'

Arrievderci
[#18]
dopo
Utente
Grazie mille buona giornata