Di circa un mese avverto palpitazioni. soffro di ansia e di attacchi di panico da 20 anni

Soffro da un poco più di un mese di extrasistole.
Già lo scorso anno le avevo avvertite ma mai così a lungo.
Gli esami ecg erano nella norma.
Stavolta ho fatto un ecg, dove non vi è stata riscontrata nessuna anomalia.
Ho 44 anni, sto cercando di smettere di fumare (10 sigarette, lo so dovrei smettere definitivamente e ci riuscirò!) Sono un soggetto ansioso e soffro di attacchi di panico da circa 20 anni.
Normopeso e non casi di cardiopatie in famiglia.
Dopo L ecg il cardiologo mi ha consigliato di fare un holter.
Questo è il risultato:
Ritmo sinusale di base per tutta la registrazione (FCmax122 b/ min, FC media 65b/ minFc min 49 b/ min.

Rara extrasistolia ventricolare isolata (circa 300 nelle 24 ore), a due morfologie principali.

Nessuna aritmia sopraventricolare di rilievo.

Nessuna pausa di interesse patologico.

Nessuna alterazione del tratto ST-T, per quando valutabile con la metodica.

Nessuna alterazione di rilievo del tracciato, oltre alla suddetta extrasistolia, in corrispondenza delle segnalazioni da parte del paziente.

A completamento diagnostico utile ecocardiogramma, peraltro già previsto.

Chiedo a voi una consulenza in quanto quando ho ritirato il referto non era presente il cardiologo e fra una settimana dovrei fare ecocardio.
Ho letto che le extrasistole ventricolari possono essere molto pericolose (in particolare modo a due morfologie).
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ha un Hollter normale
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi, giovedì andrò a fare l ecocardio. Ancora persistono questi tonfo al cuore. C'è un rimedio per farle andare via o dovrò conviverci a vita? Secondo lei perché il cardiologo mi ha consigliato anche un ecocardio? Mi scusi ma non riesco a star tranquilla... Al mattino se sto a letto non ne avverto nemmeno una, come li alzo iniziano e peggiorano di sera. Infatti la notte ho paura ad addormentatarmi con il timore di morire nel sonno e non riesco a dormire bene. Grazue ancora per la sua pazienza.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Mi ascolti io non curo le paure ma i cuori.
Ha un holter normale , se ha paura di morire non so cosa farci

parli con il suo medico per una terapia ansiolitica

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Sono già in cura da uno psichiatra per attacchi di panico.. Il fatto che siano ventricolari a due morfologie mi crea ansia, anche se so che il nunero non è poi così elevato. Cercherò di farmi forza e tranquillizzarmi. Grazie
[#6]
dopo
Utente
Ho fatto ecocardiogramma e il cardiologo me ha detto che va tutto bene. Ma queste extrasistole persistono. Per il cardiologo non è necessario un betabloccante,visto il numero di extrasistole. Dovrò conviverci a vita? Una domanda , nell holter c’era scritto Rara extrasistolia ventricolare isolata (circa 300 nelle 24 ore), a due morfologie principali. Ma di extrasistole ventricolari a 2 morfologie ne ho avute 300 in 24 ore o sono il totale delle extrasistole? Cosa si intende per RARA?. Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei Ha un holter normale.
se ne faccia una ragione

il mio consulto finisce qui

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Sì, certo me lo aveva già detto l'altra volta, le mie domande erano altre. Mi scuso se l ho disturbata nuovamente.