Insufficienza aorta lieve

Buongiorno dottori, buona domenica a tutti voi.
Ultimamente sto soffrendo di attacchi di panico, in quanto sono molto preoccupato per il mio cuore.
Tutto risale a settembre scorso, dove svolsi un elettrocardiogramma, in quanto volevo praticare sport a livello non agonistico.
Mi fu riscontrato:un ritmo sinusale-Conduzione AV normale-Blocco minore di branca dx di tipo focale.
Dato che dove svolsi elettrocardiogramma (in Farmacia), dove non mi spiegarono niente.
Decisi di rivolgermi ad un centro cardiologo.
E li svolsi un ecocardiogramma, dove mi fu riscontrato un insufficienza mitrale lieve, e un insufficienza aorta lieve.
Le conclusioni furuno: Normale Radice Aortica ed aorta ascendente.
Valvola Aortica tricuspide con fibrosi dei lembi al color lieve rigurgito, atrio sinistro nella norma, valvola mitrale a lembi fibrotici al color lieve rigurgito, ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, cinesi globale e segmentaria conservata EF 70%, curva doppler da normale funzione diastolica, camera dx nella norma, vena cava inferiore di normale calibro pericardial indenne.
E infine ad ottobre dove aver fatto un incidente in bicicletta, mi ruppi il dito (dove svolsi un operazione), il giorno prima mi fu tirato il sangue, e un elettrocardiogramma a riposo, dove non mi fu riscontrato niente di tutto ciò, anzi il dottore mi fece i complimenti per le condizioni del mio cuore.
Premetto che sono un ragazzo di 18 anni molto attivo, fino a un anno fa giocavo a calcio, a livello agonistico.
E fino a prima del emergenza coronavirus, facevo parte della squadra di corsa campestre della mia scuola.
Dove svolgavamo gare di 3.5/4.0 km (le gare le svolsi anche dopo aver saputo di questa "patologia", e il cuore non mi diede mai problemi), cari dottori, secondo il vostro parere, dovrei svolgere completamente da capo queste analisi in un altro centro, oppure attenermi a ciò che mi è stato riscontrato e andare in altro centro.
È possibile che queste insufficienze, possano determinare questo blocco minore di branca dx?
Grazie mille in anticipo, un ultima domanda se dovessi svolgere un visita dal medico dello sport, il dottore potrebbe crearmi qualche problema?

Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il blocco di branca destra incompeto rientra nella normalita'

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la celere risposta, stavo avendo questi attacchi, perché a pena possibile, proverò ad entrate nell'esercito. Quindi avendo questi riscontri, ero andato nel pallone.
Distinti saluti, buona domenica.