Ectasia della radice aortica

Salve.

In occasione di una visita presso il pronto soccorso per motivi diversi, è stata riscontrata una radice aortica ectasica (dimensioni 4.1).
L'aorta ascendente invece è sembrata essere nella norma (3.9).
Non vi nascondo che ciò mi ha creato molte preoccupazioni anche se i medici mi hanno detto di farmi un altro controllo a distanza di un anno.

Chiedo:
1) se devo effettuare esami più specifici per approfondire la cosa;
2) quali siano i valori normali relativamente a dette dimensioni;
3) se, nel frattempo, posso continuare a praticare sport (in genere faccio tennis) o se devo limitarmi a praticare un’attività fisica molto più blanda.

Ringrazio molto per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono valori non preoccupanti, da controllare annualmente.
Controlli i valori pressori (mantenendoli al di sotto di 130/80 mmHg).
Cerchi di ridurre un po' il peso.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In effetti il mio peso è un pò al di sopra dei valori normali.
Peso Kg 74 con un'altezza di metri 1,65.
Per la pressione, da circa 6 mesi prendo mezza pillola al giorno di Fragor 30mg + 10mg e sto cercando di mantenerla al di sotto dei 130/80.

Avevo una leggera ipertensione (sui 150-155).

Le chiedo se posso continuare a praticare il tennis.

La ringrazio molto per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si con calma e senza affaticarsi , con il buon senso

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok.
La ringrazio di tutto