Ipotensione ortostatica? e altri consigli

Buongiorno,
vorrei porre due questioni, anche se sono banalità, avendo chiesto il cambio del medico di base - il mio è andato in pensione-, ma non avendo ancora ricevuto risposta dalla ASL.

- la prima: soprattutto con l'arrivo dei primi dei caldi con il cambio di postura, cioè abbassandomi e alzandomi, avverto per qualche istante come un giramento di testa e l'arrivo di palpitazioni.
Da ragazzina vedevo per un attimo anche come buio.
Mi pare mi avessero detto, ma tempo fa,.
che fosse una questione di ipotensione ortostatica.
È corretto?
Oggi facendo i lavori in giardino sotto al sole ho dovuto fermarmi perché provo anche affaticamento.
Il tutto poi torna normale.
Mi pare particolarmente accentuato con il periodo mestruale, altrimenti non me ne faccio un problema. Come si potrebbe ovviare?
- la seconda questione: ho sempre avuto una pressione sui 75- 105 ma ultimamente, sempre nel periodo mestruale e premestruale, in occasione di due o tre misurazioni dal medico (io non ne faccio) ho constatato un rialzo.
La prima volta alla terza misurazione del medico era tornata verso i miei valori, un'altra no e, trovandola persino sui 85-90 di minima e 140 di massima, unitamente a 100 BPM mi ha mandato a fare un ECG.
Era tutto normale e la pressione dopo un po' era scesa di suo a 75 di minima.
Come mai con la questione ormonale si verificano questi episodi?
Da allora non ho più misurato alcunché e non ho mai avuto problemi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA dei valori solo modestamente al di sotto della norma. Beva almeno due litri di acqua al di, mangi piu' salato ed eviti posti caldi, assolati e non ventilati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie,.va bene.
Per me infatti come valori in genere sono norma ; ma quindi mi pare di capire che quando mi alzo e mi abbasso quelle manifestazioni siano dovute ad un temporaneo abbassamento di pressione?
E che relazione esiste fra variazioni di pressione e fasi del ciclo in una donna?