Opinione su ecg

Salve vorrei un opinione sull’eco effettuato da mia nonna di 88 anni con scompenso cardiaco, Ecg:aritmia da f.
a
Blocco di branca dx
Invariato al precedente

Ecocardio:dilatazione della cavità di destra.
Ipercotrattilità del vdx (17mm)
Moderata insufficienza valvolare
Tricuspidale con Paps 45mm
FE vsx 55%
Lieve insufficienza valvolare aortica e mitralica
Versamento pleurico sx
Piccolo a dx
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' una ecografia che vorrei avere io a quell'eta'non foss'altro perche' vorrebbe dire che ci sono arrivato..)

L' esame morta un impegno del cuore destro che non so a cosa addebitare: (lavoro per decenni nei campi o polveri? abitudine al fumo? pregresse embolie polmonari?)

Ovviamente spero che essendo in f.a. la paziente sia sotto anticioagulanti orali..

Non sapenod niente della Signora non posso essere ulteriormente utile

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso