Extrasistole

Buonasera dottori.
Mi rivolgo a voi per un problema che ormai va avanti da un anno.
Sono un ragazzo di 28 anni che ha precedenti d' ansia e sporadicamente attacchi di panico che mi hanno portato ad essere leggermente ipocondriaco.
Cerco di essere veloce nello spiegarvi i miei disagi.
Improvvisamente un anno fa mi ritrovo a soffrire di extrasistole dopo uno stress molto accentuato.
Parlando con il mio medico effettuiamo un holter delle 24 ore, esito tutto nella norma.
Io continuo ad avere questo disagio, al che effettuo una vista cardiologia con ecg, anche qui tutto a posto e il cardiologo mi dice che evidentemente le ho sempre avute (mi pare strano di non essermene mai accorto anche perché sono decisamente spaventose) dandomi il consiglio di non farci caso.
Mi reco costantemente dal medico perché sono stufo di questo disturbo quindi effettuo un ecg sotto sforzo non concluso bene perché quasi alla fine del test prendo un attacco di panico e mi blocco con una tachicardia pazzesca, pressione e arrivata a 150 la massima e 110 la minima ma nessuna aritmia, il dottore mi ripropone un holter delle 24 h nuovamente e qui vengono registrare 19 episodi ventricolri isolati.
I commenti sono: tutto nei limiti extrasistoli ventricolari isolate di due morfologie, tempi di condizione nei limiti.
Battito cardiaco min 46, max 180 (avuto per un attacco di panico sul lavoro causato da una fortissima extrasistole).
Premetto che ho fatto già esami del magnesio e potassio più tiroide ed è tutto nella norma.
Penso di essere bradicardico senza effettuare nessun tipo di sport.
Il mio battito a riposo oscilla tra i 50 battiti al minuto ma è anche arrivato a 46 battiti, però a quanto pare nessuno mi ha dato da preoccuparmi per questa cosa anche perché non mi pare mi abbia mai dato problemi come svenimenti o altro.
Ho queste aritmie sia prima di mangiare, sia subito dopo, sia a riposo che praticando un po' di attività fisica e in qualsiasi posizione.
Mi vengono anche in serate spensierate in discoteca con amici bevendo uno o due drink e purtroppo mi vengono anche quando ho dei rapporto sessuli.
Purtroppo con il covid-19 devo aspettare per fare eventuali altre visite e non posso far vedere l'ultimo ecg delle 24 ore ad un cardiologo (il medico di base dice dopo averlo visto dice di stare calmo anche se non è facile) Non so se possa essere lo stomaco o l'ansia però mi agitano molto.
una volta pensavo fosse solo agitazione o forti emozioni come il sesso o la discoteca ma sempre di più mi vengono in qualsiasi situazione che sia attività fisica o di calma piatta.
Stasera ad esempio ne ho avute molte prima e subito finito cena, sembrano essersi assopite un po' dopo aver preso del selz però come detto mi vengono anche in situazione legate fuori dal contesto dell'alimentazione.
Grazie per il vostro tempo, saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realtà lei ha esami perfettamente normali , incluso l holter.
Mi pare che lei debba curare il panico che le sta riducendo la,qualita di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso