Tuffo al cuore

Buonasera, è da una ventina di giorni che ho un problema ma sinceramente inizialmente non mi sembrava preoccupante e poi vista là situazione ho un po’ di timore a recarmi dal medico in questo periodo.

Inizio dicendo che non ho mai avuto problemi cardiaci particolari) ma ho un caso in famiglia: mio nonno deceduto più di un anno fa a causa di scompensi continui a seguito del cambio di una valvola cardiaca). Inoltre mio papà ha l’ipercolesterolemia familiare e ho scoperto anche io unpaio di anni fa di avere il colesterolo un po’ alt0 (240/250) ma il medico mi ha detto fo tenerlo monitorato con esami ogni sei mesi

La scorsa estate però ho avuto improvvisamente (forse il caldo) un battito accelerato del cuore con aumento delle pressione massima e minima per alcuni giorni (anche i battiti superavano i 120/130).
Il medico accertata una leggera tachicardia mi ha mandato da un cardiologo.
Ho fatto cardiogramma, holter 24 ore, ecografia ma tutto era nella norma (come al solito mi è stato detto che poteva essere stato un periodo di stress.
Sono una persona molto ansiosa e forse il caldo e l’ansia mi hanno causato questa tachicardia).
Non ho avuto più nessun problema al cuore fino aD alcuni giorni fa: ero a letto e ho avuto improvvisamente un tonfo al cuore che si è ripetuto dopo un minuto: ho provato la pressione e sia la minima che la massima era alta (anche i battiti visto che ero agitatissima).
La notte poi ho dormito ma nei giorni successivi ho avuto ancora degli episodi simili ma sporadici.
Inoltre ho sempre attacchi di tachicardia anche se i battiti sono sempre sotto ai 90. Oltre a questo ogni tanto ho attacchi di dispnea e non riesco a respirare bene.
Il problema è che sento proprio forti i battiti, come se avessi il cuore che uscisse’, che facesse rumore, nonso come spiegarlo e questo mi fa svegliare di notte.
Mi sento molto agitata e da alcuni giorni come il medico mi ha ha sempre detto di fare in caso di ansia sto assumendo mezza compressa di lorazepam da 3 sere e sto un pochino meglio: leggermente più tranquilla ma sia ieri che oggiho avuto ancora un tuffo al cuore e oggi sopratutto verso sera mi girava la testa ed ero molto agitata.
Ho comunque la pressione giusta e anche i battiti.
Non so più cosa fare e cosa pensare: è possibile che sia solo ansia?
Mi serve una visita dal mio medico?
O forse posso pensare ad un consulto psicologico?
Vi chiedo un aiuto anche perché sarei molto in ansia ad uscire (da qui si deduce la mia fortissima ansia).
Non so se può centrare qualcosa ma tutto è cominciato quando ho iniziato a fare le grandi pulizie in casa: possono essere stati gli svariati prodotti usati che mi hanno creato un’allegria?
O gli sforzi?

Ringrazio molto chi mi potrà dare una mano
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle banalie xtrasistoli che non destano alcuna preoccupazione
Se vuole puo' programmare un Holter cardiaco.

Invece e' importante la colesterolemia (anche sei lei non indica ne' la frazione LDL e HDL ne' i trigliceridi).

La ipercolesterolemia non si monitorizza ma si cura con farmaci, proprio perche' lei e' giovane.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto
L’holter 24h l’avevo già messo lo scorso anno e non è risultato nulla.
A che cosa possono essere dovute queste extrasistole?
Devo programmare qualche visita?
Gli ultimi esami del sangue (30/12/19):
Colesterolo totale 240
Colesterolo hdl 63
Trigliceridi 148
Il mio medico per il momento non mi ha dato nessun farmaco ma devo fare controlli periodici...Dovrei quindi iniziare una cura farmacologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se con una dieta fattibile e proseguibile a lungo non riuscisse a portare i valori del totale lei dovrebbe assumere faermaci , anche perche' , come vede, ha i trigliceridi normali e pertanto tali valori non sono legati ad una dieta errata, ma probabilmente sono su base familiare

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Ma devo assumere magari qualche integratore o qualcosa di simile secondo lei? Se il valore restasse sempre sui 240 quindi dovrò iniziare ad assumere farmaci?
Invece non mi devo preoccupare per l’altro problema al cuore? Purtroppo sono già una persona molto ansiosa e in questo periodo ancora di più...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Puo' provare con integratori a base di riso rosso fermentato e monacolina K

Arrivederci