Lettura referto cardiologico

Gentili dottori,
ho effettuato una visita cardiologica con ecg ed eco.

In allegato vi riporto il referto del medico.

Se gentilmente potreste leggerlo e spiegarmi (meglio) in breve tutta questa terminologia a me sconosciuta.
Ve ne sarei grato.

E. O.
Eupnoico, decubito indifferente.

Edemi declivi.
Non soffi carotidei.
Non turgore venoso giugulare.
Polsi normoisofigmici.

O. C. Toni ritmici, validi. O. P.: MV diffuso.

PA 125/80
ECG: ritmo sinusale a 75bpm.
QTc: 420 msec.

ECO COLOR DOPPLER
Mitrale: lembi ispessiti, non ste luci, archin del lembo anteriore.

Aorta: cuspidi ispessite, non stenoiche, morfologia tricuspide.

A.
sin: di normali dimensioni.

V.
sin: cavità di normali dimensioni, (DTD: 43mm, DTS: 28mm), normotrofico (spessore del SIV: 9mm), normocontrattile.
FE 60%, presenza di falsa corda tendinea.

C.
dx: V.
dx nei limiti, normocontrattile, (TAPSE: 21mm), atrio destro nei limiti, VCI nei limiti.

Pericardio indenne.

Doppler: rigurgito mitralico minimo (telesistolico).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
sono esami normali..

ma il suo Cardiologo è muto?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma per falsa corda tendinea cosa si intende? Il dottore me l’ha spiegato in maniera chiara ma se devo essere sincero dev’essermi sfuggito qualcosa. So che non è nulla di patologico, vorrei solo capire proprio a livello anatomico cosa si intende. Giusto per curiosità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Sono strutture muscolari tendinee che molti cuori hanno, reperti frequentissimi nelle ecografie.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Scusi dottore se insisto, avrei un ultimo dubbio.
Nelle conclusioni c’era: Arching del lembo anteriore della mirale. Minima insufficienza mitralica.
Premetto che sono un soggetto ansioso.
Pensa che questa diagnosi possa essere in relazione con i sintomi che avverto, quali tachicardia, vari dolori localizzati a livello toracico, vertigini, extrasistoli?

Inoltre, per arching si intende il prolasso della valvola?

Il cardiologo mi ha detto di eseguire un holter 24h e di eseguire un’altra eco tra due anni.

Grazie per il tempo che mi dedica, ho piena fiducia in lei.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No l arching non è prolasso della mitrale è un reperto di frequente riscontro che non è patologico e non ha relazione con l’amore sua sintomatologia

arrivederci