Tachicardia sinusale? può essere sintomo di patologie più gravi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da un mese avendo dolori al torace (altezza epigastrio ed ipocondrio destro) anche durante inspirazione ed alla schiena, con affanno e dispnea, mi sono sottoposta a visita cardiologica ed ECG
Sono un soggetto ansioso, ed in questo periodo lo sono particolarmente e sto avendo anche episodi di eruttazioni frequenti dopo ogni pasto ma anche a stomaco vuoto ed ogni tanto acidità e singhiozzi in seguito ad eruttazione.
Il cardiologo mi ha quindi chiesto se soffrissi di reflusso ed è così, poi mi ha visitato ed ha riscontrato una tachicardia sinusale con toni cardiaci ritmici, tachicardici, pause libere.
La pressione 120/80 e poi frequenza 108 bpm.
Mi ha consigliato un ecocolodropper cardiaco, ECG dinamico sec.
Holter ed in seguito un’altra visita cardiologica di controllo.
Da oggi ho iniziato un antidepressivo Entact, aggiunto ad Ansioten che prendo già da tempo.
Questa tachicardia potrebbe essere causata solo dall’ansia o ci possono essere altre patologie che dall’ECG magari non si sono viste e mi causano questo dolore toracico con affanno e dispnea?
Il dubbio mi è sorto proprio perché lui ha richiesto questi ulteriori accertamenti.
Potrebbe riguardare il covid?
Ho letto che può portare anche solo problemi cardiaci tipo infiammazione del miocardio, anche in soggetti senza patologie pregresse e senza altri sintomi (Io infatti come altri sintomi aggiuntivi a quelli descritti sopra, ho solo un po’ di naso chiuso con qualche starnuto ogni tanto e un po’ di naso che gocciola ma potrebbe anche essere allergia di cui soffro per la parietaria e l’ulivo).
Nel frattempo continuerò ad assumere la terapia per il reflusso prescritta precedentemente dalla mia Pneumologa, che consiste in Marial la sera, Lasopranzolo la mattina e Lenidase mattina e sera.
Più le cose per l’ansia e al bisogno l’antistaminico.
Sono molto preoccupata in questo periodo, sopratutto avendo certe problematiche nel mezzo di quest’epidemia.
Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Guardi lei ha eseguito più esami di un astronauta della NASA a soli 20 anni.
Tutti nebstivi
smetta,di,logorarsi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, purtroppo questi esami li ho dovuti fare dal momento in cui da più di un mese ho gli stessi sintomi fastidiosi e soprattutto con questa epidemia non è facile stare tranquilli, e neanche farsi visitare dal medico curante è possibile. Per cui non resta molta alternativa tra chiamare il 118 (più volte detto di non intasarlo se non per urgenze) o provare a fare chiarezza su cosa si ha per evitare peggioramenti. Le assicuro che non è una cosa bella neanche per me a 20 fare tutte queste visite e spero di risolvere il prima possibile la situazione, trovandone una causa, in modo da non doverne fare più.