Vorrei chiarimenti su ivabradinaseguo una terapia con plaunac 10 e ritmonorm 150

Vorrei chiarimenti sul p.
a. Ivabradina.

Seguo una terapia con plaunac 10 e ritmonorm 150.

Prendo il Pradaxa ed ho il pacemaker.

Ultimamente ho la pressione intorno a 110/60.

La frequenza cardiaca la sera passa da 70 fino a 120 bpm.
Dovrei aumentare la dose di Ritmonorm ma così facendo mi si abbassa anche la pressione sistolica.

Il principio attivo Ivabradina sarebbe nel mio caso da prendere in considerazione?

Grazie, Eugenio
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
mimscusi ma quanto Rhtmonorm assume lei? perché tale farmaco non influenza la pressione arteriosa.
la,ivabradina non ha alcuma indicazione nel suo caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Prendo Rytmonorm 150 3xdie e mi sta creando un contestuale abbassamento della pressione, già bassa.
Ho esigenza di aumentare il dosaggio di Ritmonorm perché la frequenza cardiaca la sera mi arriva a 120bpm
Per rimediare salto la compressa Plaunac ed evito di aumentare il dosaggio Ritmonorm con evidenti conseguenze sulla frequenza cardiaca.
La ragione non so darmela, forse il Propafenone non è più adatto a me?
Stando così le cose la domanda è, ha senso proporre al mio cardiologo la sostituzione del Ritmonorm con il p.a. Ivabradina, con che dosaggio eventualmente, e mantenere il Plaunac?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Perche' assume Rytmonorm? ha avuto episodi di f.a. in passato?
[#4]
dopo
Utente
Si ho f.a. parossistica da un po’ di anni. Prendevo Almarytm all’inizio. Da un po’ di anni il cardiologo mi ha prescritto Ritmonorm .