Extrasistoli bigemini sotto sforzo

buongiorno.
premetto che ho 36 anni peso 78kg altezza 1.90.
circa 5 mesi fa a seguito di prova per idoneità sportiva (tennis) mi hanno negato l'idoneità perchè si sono evidenziate parecchie extrasistoli ventricolari bigemini tipo bbsx.
A riposo l'ECG invece è perfetto (mi hanno detto).
Ho immediatamente fatto un ecografia che ha dato esito negativo, se non per un lieve prolasso della valvola mitralica.
Ho tenuto l'HOLTER che non ha evidenziato nulla, se non extrasistoli ventricolari precisamente nei momenti in cui avevo fatto sforzi di vario genere.
Ho fatto una RM cardiaca con mdc, di seguito vi riporto le conclusioni:
normali dimensioni e funzione sistolica biventricolari.
nelle sequenze T1w e STIR non evidenti alterazioni del segnale riferibili ad infiltrazione adiposa biventricolare.
ipocinesia della parete ventricolare destra anteriore all inserzione della banda moderatrice.
stria subepicardica di LE alla parete inferiore media del ventricolo sinistro compatibile con esito di processo infiammatorio.

ventricolo sinistro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica globale EDV 102ml/mq ESV 46 ml/mq FE 54% SV 112 ml, massa 49 g/mq non alterazioni della cinetica parietale, spessori parietali massimi conservati.

ventricolo destro di normali dimensioni con conservata funzione sistolica globale EDV 100 ml/mq ESV 47 ml/mq FE 52% SV 107 ml.

L'aritmologa che mi segue mi ha consigliato di ripetere la RM in un altra struttura e nel frattempo di evitare l'attività sportiva.
Vi chiedo, ho qualche speranza di poter fare nuovamente sport?
sono stato consigliato bene?
e l'esito della RM potreste spiegarmelo in termini da profano?
sono un po' preoccupato, leggendo su internet mi spaventa una CARVD, ma l'aritmologa l'ha esclusa... grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
PAre che lei abbia avuto in un passato piu' o meno recente una miocardite.
La sua dottoressa evidentemente vuole esserne certa con un'altra indagine

La presenza di aritmie da sforzo al momento controindica l'attivita' sportiva

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta.
se può rispondermi le chiedo questo: ho avuto qualche mese prima della scoperta delle extrasistoli, un episodio di parodontite, per la quale sono stato anche operato, potrebbe esserne la causa?
altra domanda, questa "cicatrice" che ho al cuore solitamente si rimargina?.
immagino che finchè sarà presente, e mi causerà extrasistoli sotto sforzo, non potrò mai avere l'idoneità sportiva...
Grazie ancora e buona serata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.5k 3.6k 3
Difficile dire se sia stata la paradontite perche' di solito questa ha una complicanza batterica, mentre nella miocardite l'origine e' virale.
Puo darsi tuttavia che le aritmie le scompaiano col tempo.

Si rassereni