Versamento pericardico

Salve ho effettuato un ecocardiocolordoppler per un controllo dato che sono affetta da lupus eritematoso sistemico.

L'esame dice ventricolo sinistro di normali dimensioni con spessori parietali nei limiti.

Atrio sinistro e sezioni destre nei limiti.

Funzioni sistolica globale e segmentale conservata.

Funzione diastolica nella norma
Bulbo aortico, aorta ascendente e arco nei limiti.

Aorta tricuspide, setti apparentemente integri.

Minima insufficienza mitralica e tricuspidale con PAPs mal valutabile.

Vena cava inferiore di normali dimensioni, normocollassabile.

Lieve falda di versamento pericardico in corrispondenza delle sezioni destre (max 7mm) non emodinamicamente significativa.

Volevo sapere se questo versamento mi può causare qualcosa e se devo fare ulteriori controlli.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
In realta' se e' sulle sezioni destre e' difficile che sia versamento perche stando sdariati i versiamento andrebbe anche tra i foglietti inferiori, per la forza di gravita. proabilmente e' gasso epicardico
Ad ogni buon cont 7 mm sono fisiologici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma questo significa che ho una pericardite? Devo fare dei controlli a breve?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
lei non ha alcuna pericardite , le ho spiegato che è grasso epicardico, cosi almeno penso , dal momento che non ho visto le immagini

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Se si trattasse veramente di versamento pericardico può provocarmi qualcosa? Tra quanto devo ripetere l'esame?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Assolutamente no, perche' 7 mm rientra nella norma.

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ma può provocarmi sintomi? Perché ultimamente sento spesso dolore toracico
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei non ha alcuna pericardite e quindi non puo' avere sintomi cardiaci.

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buonasera volevo sapere se con questo problema posso fare attività fisica perché volevo fare un corso di hydrobyke.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certo se le va di fare fatica inutilmente e pagando lo puo' fare.

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora non le ho detto che io ho il lupus quindi mi hanno detto che questo versamento sicuramente è dato dalla malattia. Il mio medico nn mi ha voluto fare il certificato medico per fare attività fisica perché dice che devo stare a riposo. Ma mi sembra strano dato che anche il cardiologo dove ho eseguito l'esame mi ha detto di stare tranquilla.
Secondo lei? Posso inviarle l'esame?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi l'ecocolordoppler cardiaco e' un esame in movimento e non bastano le foto statiche per dare una risposta intelligente.
Sarebbe come dimostrare che la ruota di una bicicletta sia storta con una foto: si conferma vedendo la ruota girare.

Arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Non ho capito se secondo lei posso fare attività fisica
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
certwmente si, dato che per cio che scrive lei non ha certo una pericardite come le ho scritto nella risposta n 7