Morti improvvisa triplicate

Buongiorno
Ho letto in alcuni articoli che i casi di arresto cardiaco sarebbero triplicate (addirittura in lombardia sarebbero aumentate del 58%) volevo chiedere alcune informazioni.
Questo aumento è dovuto all'isolamento sociale che magari non permette il soccorso in alcuni casi, al virus che magari negli asintomatici provoca danni al cuore o al fatto che la gente avendo paura di andare in pronto soccorso ritarda la diagnosi?

o semplicemente perchè c'è stato un aumento e basta?

sicuramente il covid-19 è una piaga mondiale, ma non vorrei si dimenticasse il problema degli arresti cardiaci che fa volare al creatore oltre 70 mila persone...
scusate le domande "fuori tema".

cordiali saluti e ringrazio chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il problema non e' che le morti improvvise siano triplicate, quanto gli infarti non diagnosticati, perche' la gente ha paura di andare all'ospedale e pertanto ci sono due mentalita' errate che emergono
1- una sopravalutazione di banali sintomi ed alimentati dalla paura
2 la sottovalutazione di alcuni sintomi che prima del COVID avrebbero portato il paziente al pronto soccorso e che invece ora , per la paura, induce il paziente ad aspettare o a non recarsi addirittura in Pronto Soccorso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
è stato molto preciso ha dissipato ogni mio dubbio.