Esito preoccupante ecocardio fetale

Salve,
sono alla 22 settimana +5 gg di una gravidanza fino a qualche giorno fa tranquilla.

Alla morfologica mi hanno riscontrato la presenza di arteria ombelicale singola a seguito di questo oggi ho eseguito ecografia di secondo livello con attenzione al cuore.

Riporto il referto sul cuore:
Si osserva la presenza di vena cava sinistra accessoria e lieve disproporzione delle 4 camere con prevalenza delle sezioni destre.

Mi hanno prenotato tra 1 settimana ecocardio fetale.

Intanto mi hanno detto che tutte queste anomalie secondo loro sommate insieme possono essere sintomo di anomalie genetiche e consigliano amniocentesi.

Sono davvero molto confusa, vorrei sapere il vostro parere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ma per carita'.....
la prevalenza delle sezioni destre e' la normalita' nei feti.
ma perche' eseguite ecografie inutili?
Per preoccuparvi?

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Lei non ha idea quanto prendo volentieri questo Suo rimprovero, perché effettivamente mi ha tranquillizzato.
Io ho fatto l'ecografia morfologica e da lì vista l'arteria ombelicale unica si è cominciato a fare questi accertamenti chiaramente non di mia sponte.
Io invece vorrei proprio stare tranquilla, non ci tengo a queste ansie soprattutto se inutili.
Le chiedo ulteriormente ritiene importante la presenza della vena cava sinistra??
Grazie della Sua schiettezza, professionalità e simpatia...e che velocità nella risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente no
stia alla lontana dai dottori se non indispensabile e si god al la,sua gravidanza come miliardi di miliardi di donne hanno fatto prima di lei
basta con il fatto di considerare la,gravidanza una malattia .

ho sei figli e so di che parlo.

vada tranquilla
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2022
Ex utente
Che bellezza sei figli, complimenti!
Grazie mille!!!
Davvero, grazie di cuore!oggi mi sono sentita morire.

Buon lavoro dottore!
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Buona eSERENA gravidanza a lei ed all erede.
Sorrida , avete tutta la vita davanti

cecchini