Dolore cardiaco??

Buonasera, sono un uomo di 36 anni 71kg per 171 cm altezza... in questo periodo, soffro di vari disturbi/dolori localizzati al petto e precisamente sul lato centro-sinistro del petto alla bocca dello stomaco e molte volte retrosternale, si presentano come un senso di oppressione, bruciore che durano per ore, molte volte si irradiano al braccio sx... questa pesantezza mi costringe molte volte a fare dei respiri profondi per prendere aria, perché sembra proprio che se mi mancasse l’aria...per questi fastidì sono finito più volte in ospedale, fatti enzimi cardiaci e ecg tutto risultato negativo e privatamente ho effettuato svariate visite cardiologiche e per l’esattezza due holter24 ore (solo 46 exstrasisoli ventricolari) un ecg da sforzo, risultato negativo (180 w) e due ecocardiogramma, anch’essi nella norma, analisi del sangue nessun problema
sono affetto da ernia iatale congenita e reflusso esofageo... mio padre ha avuto un piccolo infarto all’eta 73 anni (diabetico)
Adesso questi dolori che mi stanno condizionando la vita tanto, possono veramente dipendere dallo stomaco come presumono i medici o possono essere cardiaci??

Grazie in anticipo per la Vostra risposto e anche per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se tutti glimesami che dice di aver eseguito sono negativi esegua una gastroscopia

data la sua età ed il,sovrappeso ,specie,se,avesse altrimfsttori di rischio quali ipercolesterolemia o abitudine al fumo programmerei una angiò tc coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore , grazie mille per la sua risposta.. ho già effettuato una gastroscopia ed è risultata un ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo e ho programmato una manometria esofagea ( richiesta dal medico) , rimandata a causa del covid 19. il mio colesterolo e un po’ ballerino diciamo , si aggira intorno ai 200/210 e fumo circa 10 sigarette al giorno.. quindi mi consiglia un Angiò tac coronarica.. mi preoccupa un po’ questa cosa, posso stare tranquillo o devo muovermi subito per farla?? Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi , mi sono dimenticato di dirle che ultimamente sto seguendo un regime alimentare sano, faccio sport regolarmente e sono dimagrito ( 71kg per 171 di altezza) mi sono dimenticato di dirle anche che questo fastidio si presenta anche durante la corsa è il cardiologo mi ha detto che dipende dall’ernia iatale che comprime i nervi a causa della pressione intraddomibale dovuta dalla corsa e il bruciore dipende dal reflusso..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma secondo lei..se lei fuma morirà di vecchiaia?
oppure internet la consulta solo,per altre cose?

smetta di fumare è programmi una tc coronarica con contrasto

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Dottore non si arrabbi, io mi sono rivolto a Lei proprio per un suo parere.. lo so che fumare fa male e sto cercando di smettere.. non sono uno che trova consulti in internet ma le ho semplicemente riportato quanto mi è stato riferito dai suoi colleghi medici.. tutto qui.. provvederò a prenotare questa visita.. quindi lei esclude che può dipendere dall’ernia e dal reflusso tutto ciò??
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma si figuri se mi arrabbio perché lei fuma
è un problema suo , non mio

ed ance prendersi in giro è un problema suo

sto cercando di smettere è la,tipica scusa
almeno non faccia finta di preoccuparsi del suo cuore
con questo la,saluto
cordialita
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Dottore non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere da parte di un professionista come lei.. purtroppo fumare è un vizio che hanno milioni di persone , ci sono cascato pure io, però con tutto il rispetto lei non può mettere in dubbio se io veramente sto cercando di smettere o che io mi preoccupo o meno del mio cuore, lei è un medico e il suo lavoro è aiutare e consigliare le persone anche quelle come me in quanto mi vede una persona ipocrita
Io le ho chiesto semplicemente se i miei fastidì possono dipendere dallo stomaco o necessito con immediatezza di una tac coronarica.. tutto qui.. grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi forse non mi sono spiegato a sufficienza...

Se una persona ha paura di affogare non va al largo da solo...

Se lei avesse realmente paura che i suoi dolori fossero cardiaci e quindi giustamente preoccupato per il suo cuore non fumerebbe.

La gente smette immediatamente di fumare, senza alcun problema , non appena ricoverati in terapia intensiva per un infarto od un ictus o si ricovera per un intervento al polmone.

Tutto li

Cordialita'

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore lei ha pienamente ragione, lo so, farò di tutto per smettere...quindi le mi consiglia di fare la tac coronorarica?? Mi dica solo questo??
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo negativa e quindi non ci sono indicazioni ad un angio TC coronarica con contrasto, che tra l 'altro la espone a radiazioni.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore per i suoi consigli e soprattutto per quello che fa .. ho letto un po’ la sua storia in rete ,complimenti!!
ecco perché ci tenevo in un suo parere...
Buona giornata