Dolore cardiaco??

Buonasera, sono un uomo di 36 anni 71kg per 171 cm altezza... in questo periodo, soffro di vari disturbi/dolori localizzati al petto e precisamente sul lato centro-sinistro del petto alla bocca dello stomaco e molte volte retrosternale, si presentano come un senso di oppressione, bruciore che durano per ore, molte volte si irradiano al braccio sx... questa pesantezza mi costringe molte volte a fare dei respiri profondi per prendere aria, perché sembra proprio che se mi mancasse l’aria...per questi fastidì sono finito più volte in ospedale, fatti enzimi cardiaci e ecg tutto risultato negativo e privatamente ho effettuato svariate visite cardiologiche e per l’esattezza due holter24 ore (solo 46 exstrasisoli ventricolari) un ecg da sforzo, risultato negativo (180 w) e due ecocardiogramma, anch’essi nella norma, analisi del sangue nessun problema
sono affetto da ernia iatale congenita e reflusso esofageo... mio padre ha avuto un piccolo infarto all’eta 73 anni (diabetico)
Adesso questi dolori che mi stanno condizionando la vita tanto, possono veramente dipendere dallo stomaco come presumono i medici o possono essere cardiaci??

Grazie in anticipo per la Vostra risposto e anche per il servizio che offrite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se tutti glimesami che dice di aver eseguito sono negativi esegua una gastroscopia

data la sua età ed il,sovrappeso ,specie,se,avesse altrimfsttori di rischio quali ipercolesterolemia o abitudine al fumo programmerei una angiò tc coronarica

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Utente
Buonasera dottore , grazie mille per la sua risposta.. ho già effettuato una gastroscopia ed è risultata un ernia iatale da scivolamento e reflusso gastroesofageo e ho programmato una manometria esofagea ( richiesta dal medico) , rimandata a causa del covid 19. il mio colesterolo e un po’ ballerino diciamo , si aggira intorno ai 200/210 e fumo circa 10 sigarette al giorno.. quindi mi consiglia un Angiò tac coronarica.. mi preoccupa un po’ questa cosa, posso stare tranquillo o devo muovermi subito per farla?? Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Utente
Mi scusi , mi sono dimenticato di dirle che ultimamente sto seguendo un regime alimentare sano, faccio sport regolarmente e sono dimagrito ( 71kg per 171 di altezza) mi sono dimenticato di dirle anche che questo fastidio si presenta anche durante la corsa è il cardiologo mi ha detto che dipende dall’ernia iatale che comprime i nervi a causa della pressione intraddomibale dovuta dalla corsa e il bruciore dipende dal reflusso..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma secondo lei..se lei fuma morirà di vecchiaia?
oppure internet la consulta solo,per altre cose?

smetta di fumare è programmi una tc coronarica con contrasto

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Utente
Dottore non si arrabbi, io mi sono rivolto a Lei proprio per un suo parere.. lo so che fumare fa male e sto cercando di smettere.. non sono uno che trova consulti in internet ma le ho semplicemente riportato quanto mi è stato riferito dai suoi colleghi medici.. tutto qui.. provvederò a prenotare questa visita.. quindi lei esclude che può dipendere dall’ernia e dal reflusso tutto ciò??
Grazie
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma si figuri se mi arrabbio perché lei fuma
è un problema suo , non mio

ed ance prendersi in giro è un problema suo

sto cercando di smettere è la,tipica scusa
almeno non faccia finta di preoccuparsi del suo cuore
con questo la,saluto
cordialita
cecchini
[#7]
dopo
Utente
Utente
Dottore non mi sarei mai aspettato un comportamento del genere da parte di un professionista come lei.. purtroppo fumare è un vizio che hanno milioni di persone , ci sono cascato pure io, però con tutto il rispetto lei non può mettere in dubbio se io veramente sto cercando di smettere o che io mi preoccupo o meno del mio cuore, lei è un medico e il suo lavoro è aiutare e consigliare le persone anche quelle come me in quanto mi vede una persona ipocrita
Io le ho chiesto semplicemente se i miei fastidì possono dipendere dallo stomaco o necessito con immediatezza di una tac coronarica.. tutto qui.. grazie
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi forse non mi sono spiegato a sufficienza...

Se una persona ha paura di affogare non va al largo da solo...

Se lei avesse realmente paura che i suoi dolori fossero cardiaci e quindi giustamente preoccupato per il suo cuore non fumerebbe.

La gente smette immediatamente di fumare, senza alcun problema , non appena ricoverati in terapia intensiva per un infarto od un ictus o si ricovera per un intervento al polmone.

Tutto li

Cordialita'

cecchini
[#9]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore lei ha pienamente ragione, lo so, farò di tutto per smettere...quindi le mi consiglia di fare la tac coronorarica?? Mi dica solo questo??
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha una prova da sforzo negativa e quindi non ci sono indicazioni ad un angio TC coronarica con contrasto, che tra l 'altro la espone a radiazioni.

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Utente
Grazie infinite dottore per i suoi consigli e soprattutto per quello che fa .. ho letto un po’ la sua storia in rete ,complimenti!!
ecco perché ci tenevo in un suo parere...
Buona giornata
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto