Statina in attesa dell'eco tsa?

Salve, durante una visita cardiologica a mio nonno di anni 70, il cardiologo ha riscontrato un soffio alla carotide e ha richiesto un ECO TSA, anche in considerazione di una ipotetica demenza vascolare (esiti lacunari alla RMN).
Purtroppo in seguito al Covid è stata sospesa la valutazione eco tsa a data da destinarsi e dunque non sappiamo ad oggi quantificare % della placca.
Il cardiologo ha consigliato nel frattempo una statina (Atorvastatina 20 mg ore 20) come "stabilizzatore di placca", pur non avendo una dislipidemia.

Secondo il vs parere è un approccio giustificato, in attesa della valutazione vascolare?

Lui assume: Bisoprololo 1.25 mg ore 8 + Amlodipina + Olemsartan/Idroclorotiazide + cardioASA + BZD la sera.
Ha una cardiopatia ipertensiva e nella sua storia un k laringeo e prostatico.

Grazie
Cordialità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Male sicuramente non fa.assumere una statina in attesa del risultato dell' esame

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!

Arrivederci a lei