Ansia, extrasistoli e palpitazioni

Buonasera gentili dottori, vado subito al dunque: è da qualche mese che sono in preda all'ansia (ne sono ben consapevole ed è un aspetto che cercherò di risolvere) dopo aver avuto un attacco di panico poche settimane dopo l'inizio della quarantena e quindi in pausa dal lavoro (l'unico sintomo è stato un tremore al petto e uno stato confusionale perdurato per qualche minuto, la pressione era abbastanza alta) ho frequenti extrasistoli che percepisco anche senza auscultare il cuore (alcune mi fanno tossire), che prima potrei non aver avuto o semplicemente non avvertivo.
Queste extrasistoli si presentano soprattutto dopo i pranzi, dopo aver fatto uno sforzo e durante la masturbazione.
Per questo motivo questa settimana mi sono recato da un cardiologo, che mi ha fatto un ECG (negativo) e fatto fare un holter 24H, consigliandomi di fare una camminata mentre indossavo il dispositivo e di muovermi il più possibile.
Le extrasistoli quel giorno sono iniziate dopo aver iniziato questa camminata a passo svelto (la strada era leggermente in salita) e sono perdurate per molto tempo.
Sono sicuro di averne avute molte, ma dall'holter ne sono risultate una decina sopraventricolari non a coppie.
Ho fatto anche un eco, negativo anche questo.

Il dottore mi ha rassicurato dicendomi di esser sano ma il dubbio permane e le mie domande sono:
1) Perchè nonostante io ne abbia avvertite molte di più, dall'holter ne risultano solo 9?
Tutti i giorni, ne percepisco centinaia, se non migliaia.

2) La camminata in salita e a passo svelto che ho fatto con indosso l'holter, può essere considerata come prova da sforzo?
Ne dovrei fare una?

3) L'attacco di panico avuto potrebbe avermi danneggiato il cuore in qualche modo?

Aggiungo: ho perso due zii per infarto, non so se possa esser considerata familiarità, perdonate la mia ignoranza in materia.

Spero possiate aiutarmi a star meglio
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le rispondo con ordine

1- il fatto che lei avveerta extrasistoli e l 'holter invece sia normalissimo dimostra che quei sintoi sono somatizzazioni ansiose

2- la camminata in salita e' uno sforzo ma non certo massimale

3 gli attacchi di panico NON danneggiano il cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, mi ha rasserenato, è stato molto gentile. Cortesemente le rubo un altro istante del suo tempo per chiederle un consiglio: cosa potrei fare per alleggerire i sintomi di queste extrasistoli (avverto un forte battito che oltre a distrarmi mi provoca tosse)?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve curare l,ansia e taranto meglio

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, le scrivo per un episodio capitatomi ieri sera: verso le 22.30 mentre ero seduto a guardare qualcosa al computer ho avvertito un'improvvisa accelerazione del battito cardiaco, è stato come se il cuore avesse perso il ritmo, per poi accelerare improvvisamente, per poi tornare ad un ritmo normale e per poi riaccelerare di nuovo per infine rallentare nuovamente; questi due episodi tachicardici sono durati una trentina di secondi e sono distanziati di un paio di minuti. Non ho avuto altri sintomi. Cosa potrebbe essere stato?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cinque lettere orizzontale
Inizia per A e finisce con A

Ansia

Con questo La saluto