Scricchiolio e palpitazioni

Buongiorno
Sono un ragazzo e godo di buona salute.

A causa della situazione fortemente stressante ho iniziato a avere dolori toracici, dolori allo sterno, lievi sensi di sbandamento e altri sintomi tipici dell'ansia.
Ho passato quasi 20 giorni con una paura fortissima addosso.
Ho sofferto di ipocondria due volte in vita mia, l'ultima volta ho passato un periodo così circa 5 anni fa.
Ho deciso di porre fine ai miei dubbi con una visita cardiologica, i risultati dell'elettrocardiogramma e dell'ecocolordoppler e altri test...tutto perfetto, ho solo un po' di iperventilazione ma sono in perfetta forma fisica.
Fatta la visita sono stato sereno per due settimane.
Da due giorni ho ricominciato a sentire le stesse fitte nella zona del cuore, allo sterno, allo stomaco e altro...come prima della visita.
A volte nell'arco della giornata percepisco dei fastidi e degli scricchiolii nella zona del cuore/capezzolo sinistro (li percepisco come interni al torace, simili a dei clip, tic o delle bollicine.
Mi viene da descriverli così).
Li ho percepiti anche un paio di sere nei giorni prima della visita cardiologica.
Quando vengo riassalito da forte paura e ansia sento dei tonfi o battiti fastidiosi sparsi nella zona sinistra del torace o allo sterno, credo siano palpitazioni dovute all'ansia.
Queste fitte concentrate specialmente nella zona cuore-capezzolo sinistro sono a volte dolorose e altre volte fastidiose (un fastidio simile ad un graffio).
Un anno fa ho fatto l'intervento della ginecomastia ad entrambi i capezzoli (eseguito perfettamente) ma le fitte coinvolgono solo il sinistro come ho detto in precedenza.
Spesso mi pigio con le dita per sentire i battiti e sono sempre regolari.
Avendo fatto una visita cardiologica accurata 20 giorni fa non credo di avere cose serie anche perché vado in bici e mi alleno ogni giorno.
Ci tengo a precisare che non fumo, bevo poco e sono in perfetta forma fisica.
Queste sensazioni fastidiose, scricchiolii, fitte tra cuore e capezzolo sinistro sono normali, dovute all'ansia?
Mi posso tranquillizzare nuovamente come dopo la visita cardiologica svolta 20 giorni fa?
Attendo e ringrazio molto chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcun sintomo riferibile al suo cuore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Questi scricchiolii in realtà sono più dei piccoli tonfi più svelti che durano pochi secondi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sono banali extrasistoli che tutti noi umani abbiamo
Si tranquillizzi
[#4]
dopo
Utente
Questi tonfi li percepisco bene e ho capito documentandomi che corrispondono perfettamente alle extrasistole dovute al forte stress, infatti insorgono solo quando mi sento fortemente ansioso. Dico bene o mi sbaglio? Comunque la ringrazio per avermi tolto questo dubbio.
[#5]
dopo
Utente
Ho visto la sua ulteriore risposta solo dopo aver mandato il mio precedente messaggio. La ringrazio e arrivederci