Dolori e sintomi strani

Buongiorno ho 18 anni e circa 2 mesi fa ho iniziato ad accusare fitte acute al torace sia a riposo ma anche mentre facevo attività fisica, queste fitte mi lasciavano indolenzimento e anche oppressione al torace, qualche volta ho avuto anche dispnea.
Chiamai il mio medico mi disse che non dovevo preoccuparmi.

Cosi i sintomi passarono in circa 2 settimane tra giorni alterni.
Ora é da 2 settimane che noto di avere pressione sulla fronte, premetto che faccio fatica a parlare, quando parlo sembra che si accentui, qualche volta mi manca anche l'aria quando parlo per un po e non riesco.
In queste 2 settimane al sintomo citato sopra si sono aggiunti dolore al torace qualche volta e oppressione al torace, ma la cosa che mi preoccupa in assoluto é la dispnea che compare qualche volta per poco tempo e poi scompare.
I dolori al torace, e la dispnea compaiono qualche volta.
Mi affanno anche a fare delle cose banali.
Non faccio attività fisica da un bel pezzo da circa 6 mesi.
Ho ripreso solo a camminare questa settimana e mentre camminavo sentivo un po di pressione alla fronte non tanta (voglio precisare che la pressione alla fronte non é sempre la stessa per esempio solo qualche volta la sento forte e poi ritorna lieve) e sentivo anche una sensazione di nodo in gola in maniera moderata solo quando camminavo (ma questo forse perché ho reflusso) non lo so.

Secondo lei, i dolori sono cardiaci?

Cosa può essere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non hanno la caratteristica dei dolori anginosi (che non esistano a 18 anni...).
Esegua un ecocolordoppler cardiaco ed un ECG, per eccesso di zelo..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso