D - dimero

Salve dottore vorrei esporle il problema di mia suocera, lei ha 64 anni e 5 anni fa e stata sottoposto alla rimozione della tiroide per asportazione a causa di un tumore maligno... Ogni 6 mesi si sottopone a visita con l endocrinologo ed è tutto apposto, 3 giorni fa ha fatto i soliti esami per la solita visita e il d dimero supera i 2300, la sua dottoressa le ha consigliato una visita dal cardiologo, da premettere che 3 anni fa a natale fu ricoverata per un po' di dolore al petto e questo d dimero era alto e l hanno tenuta li 2 settimane ma nn sanno perché questo d dimero si era alzato dimessa perché si era abbassato nei limiti... Lei non avverte nessun dolore tranne alla schena ma per via della scorretta postura dovuta all anca (displasia Dell anca) è una fumatrice... Secondo lei a cosa potrebbe essere dovuto!?
Nel frattempo ovviamente ha prenotato la visita al cardiologo distinti saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
VA esclusa la presenza di una trombosi profonda.
Quindi e' opportuno che esegua un ecocolordoppler deglia rti inferiori (venoso ed arterioso).

Vedo che nonostante abbioa avuto gia' un tiumore la Signora non tema di averne un altro, od un infarto od un ictus....dal momento che fuma.
Si vede che uno non le e' bastato.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Salve dottore allora mia suocera ha fatto il consulto con il cardiologo che le ha fatto rifare le analisi del d'dimero e sono risultati più alti e gli ha prescritto delle Pu ture nella. Pancia tipo eparina ma non è eparina nn ricordo il nome e tra 15 gg la vuole rivedere... Secondo lei va bene la terapia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
ma se non mi dice ne' il nome ne' la posologia come faccio a risponderle?

HA eseguito un doppler agli arti inferiori? Con che esito?

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Il farmaco si chiama ARIXTRA e l ecodoplef non ha evidenziato nessun problema.. È perfetto
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
E' Fondaparinux , puio' andar bene anche quello...purche a dosaggio congruo con il peso della paziente, ovviamente