Bassi voltaggi periferici e tachicardia

Buonasera.

Mi sono recata dal cardiologo poiché da un po’ di tempo sperimento battiti accelerati, extrasistoli e talvolta fitte al petto.
Premetto di aver effettuato un anno fa elettrocardiogramma ed ecocuore in occasione della ripresa, dopo molto tempo, di attività sportiva nel corso della quale mi affaticavo molto.
Dall’eletteocardiogramma vennero rilevati bassi voltaggi periferici ma, a seguito dell’eco, il cardiologo mi disse che era tutto ok.
Unicamente rilevo’ un lieve prolasso mitralico che mi disse essere insignificante.
Alcunché, invece, sui bassi voltaggi.

Rifatto l’elettrocardiogramma ieri, si è riscontrata tachicardia sinusale (105) è nuovamente bassi voltaggi periferici, identici a quelli dell’anno scorso.
Il dottore era un po’ perplesso e vuole farmi rifare holter ed eco nei prossimi giorni.

Sono un po’ spaventata.
Credete sia una situazione grave?
E dall’eco potranno escludersi eventuali problemi?

Grazie di cuore per il servizio che rendete.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Ovviamente non vedendo il tracciato non posso esserle utile piu' di tanto, ne' so se siano veritieri questi bassi voltaggi.
Si posso trovare nei pazienti in sovrappeso (e lei pare che non lo sia, nell' enfisema polmonare - fumatori o addetti a lavori con polveri, nell'ipotiroidismo...)

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva e cortese risposta. Sono una ex fumatrice (fumavo quando ho fatto il primo elettrocardiogramma, non al secondo poiché ho smesso dallo scorso giugno) e recentemente, per problemi ginecologici, ho controllato anche la tiroide con eco ed esami del sangue e non dovrei soffrirne..spero non sia l’enfisema a questo punto . Grazie davvero per la Sua attenzione e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
i grilli una Rx del torace ed eventualmente una spirometria se avesse fumato per molti anni

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ah ok. Grazie mille. Provvederò a farle al più presto allora. Grazie ancora