Strane sensazioni al basso sterno che si irradiano al collo

Buongiorno dottori di MediciItalia.

Sono un ragazzo di 21 anni.
Vi scrivo con grande urgenza a causa di forte preoccupazione in merito a quanto mi è avvenuto negli ultimi due-tre giorni.
Ho iniziato ad avvertire una sensazione come di vibrazione e di tonfo al basso sterno, cosa che mi era già capitata in passato, seppur saltuariamente (poi scomparsa).
In questi tre giorni però mi è tornata e non la sento saltuariamente bensì almeno tre volte all’ora, sopratutto se sono sdraiato o seduto.
Si irradia verso l’alto e talvolta anche al collo, mi da una sensazione di pericolo.
Non ho astenia.
Ho l’ipotensione ortostatica talvolta ma ce l’ho da anni e non mi ha mai dato problemi.
Questo fatto al basso sterno però mi ha portato a pensare di avere problemi cardiologici e di conseguenza un aumento a catena della sintomatologia che avverto.
Premetto che sono un tipo ipocondriaco, col terrore della morte e soffro di ansia.
Spesso mi misuro la pressione e i battiti, per monitorarli.
Alcune volte (seppur poche in proporzione a tutte le misurazioni che ho fatto) mi è capitato che il mio misuratore di pressione Omron mi segnalasse il simbolo aritmico ma mai due volte di seguito e ultimamente tra l’altro non mi è più ricapitato.
Inoltre una volta il mio misuratore Omron si è spento da solo mentre era in funzione, quindi suppongo sia un po’ difettoso (forse meglio se lo sostituisco).
Oggi mi sono misurato i battiti tramite l’applicazione per IPhone chiamata Heart Rate Free (un applicazione ufficiale), che misura i battiti grazie al proprio dito, che va appoggiato sulla torcia del cellulare.
Mentre misuravo ho avuto per l’appunto la sensazione che descrivo e nel momento stesso il tracciato dell’applicazione ha misurato come una pausa, lunga, come quella tipica dell’extrasistole a quanto so.
Questo fatto mi ha mandato in fortissima preoccupazione.
Aggiungo che a volte io ho il reflusso gastroesofageo (specie di notte) e alcuni conoscenti mi hanno detto che questa mia sensazione potrebbe essere causata da spasmi al diaframma e che quindi il cuore non c’entri ma io voglio il parere di esperti, essendo in notevole apprensione.
Da neonato so che mi fu fatto fare dai miei genitori (solo per controllo) uno screening cardiologico con tanto di ECG neonatale che non evidenziò nessun problema, avevo tutto nella norma.

Confido molto in voi Dottori, grazie infinite.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un ragazzo di 29 anni che perde tempo con un misuratore di pressione e con una stupidamente applicazione di un cellulare focalizzandosi su suo cuore ha necessita di un supporto psicoterapeutico.

Ne parli con il suo Medico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottor Cecchini. Scusi se la disturbo con tre ultime domande.

Dunque dipende tutto quanto solo da una questione psicologica e non devo fare nient’altro? E secondo lei potrebbero essere effettivamente degli spasmi diaframmatici (io in effetti talvolta ho delle piccole mioclonie da stress o da ansia)? Inoltre la misurazione con l’applicazione al cellulare che le dicevo, seppur descritta come attendibile, secondo Lei ha valenza o è un qualcosa che non crea tracciati validi a livello ritmico e quindi è solo fonte di inutile preoccupazione?
Grazie mille.

Le auguro una buona giornata,
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le app del telefonino di quel tipo sono inutili e non affidabili. E creano allarmismi ingiustificati.

Per finire gli "spasmi diaframmatici" non esistono

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Perfetto Dottore. La ringrazio nuovamente.

Scusi ma è per me molto importante anche sapere ciò che le chiedevo nella prima delle ultime tre domande: dunque il disturbo che avverto da cosa è dovuto a suo avviso? È di causa psicologica? Mi devo preoccupare?

Buon pomeriggio,
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Esatto.
somatizzazioni di ansia

la saluto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore. Esaustivissimo.

Cordiali saluti, le auguro un buon fine settimana!