Carotide gonfia e dolente (acufene dx, problemi visivi)

Salve,
ho 20 anni e sono anni che soffro di acufene da orecchio destro, provo una sensazione abbastanza strana (il classico rumore della conchiglia appoggiata all'orecchio).
Non mi sono mai posta il problema, finche non sono comparsi altri sintomi preoccupanti.

Molto spesso provo una sensazione di piedi e mani freddissimi, mentre il mio corpo risulta completamente stabile dal punto di vista della temperatura.

L'anno scorso ho iniziato ad avvertire una sensazione di dolore al petto e problemi visivi che tutt'ora persistono: sensibilita' alla luce, sensazione di capogiri e vertigini.
Tutto cio' e' avvenuto proprio dopo aver avuto il mio primo attacco di panico, dopo quel giorno l'ansia mi perseguita.

Ho fatto molte visite: una risonanza magnetica colonna cervicale, dorsale, encefalo (dove hanno trovato l'acquedotto di silvio assottigliato nel suo tratto piu craniale con una piccola formazione vascolare che restringe l'imbocco, poi pero' il neurochirurgo ha ricontrollato la risonanza, smentendo).
Ho eseguito numerosi analisi del sangue, anche della tiroide S-TSH risultata nella norma.
Ho fatto una visita oculistica perfetta e da un otorinolaringoiatra, che ha eseguito una fibrolaringoscopia risultata nella norma.

Dal medico di base mi era stato riscontrato un piccolo soffio al cuore ancora l'anno scorso, ma il medico mi ha rassicurata dicendomi che non si trattava di nulla di grave.

Fatto sta che nell'ultimo periodo, tra ansia e stress, percepisco al tatto il mio collo molto gonfio e dolente nella parte destra.
Ho sempre avuto qualche sospetto, infatti ho sempre sentito la zona della carotide gonfia ma non mi ha mai preoccupata piu' di tanto.
Fino a che, anche salire le scale mi comportava una sensazione di fastidio al collo e affaticamento (anche solo a respirare).
Ho notato questa grossa differenza della carotide DX, gonfia e dolente al tatto... si prolunga per tutto il collo e mi ha addirittura fatto pensare si potesse trattare di problemi alla trachea o tiroide.

Ora ho davvero paura che questo problema possa portarmi a qualcosa di molto piu' grave, come ictus o ischemia, dato che io davvero ho questo acufene da circa 3 anni e problemi visivi, vertigini da circa 1 anno.
Ho 20 anni e sinceramente non riesco piu' a vivere nell'ansia.
Grazie per la disponibilita'.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente, lei non han alcuna carotide ingrossata, ma notevoli problemi di ansia ed ipocondria che necessitano di essere affrontato con uno specialista

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
grazie per la risposta immediata.
La mia ansia nasce proprio da questi problemi e per questo motivo non credo si possa trattare esclusivamente di ipocondria. Io sento la zona del collo destro piu' ingrossata, dolente. Ho l'acufene da 3 anni e non credo sia ipocondria.
Al contrario, puo' trattarsi di problemi alla tiroide?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
La carotide non si ingrossa.
Il suo Medico, palpandole il collo , potra' valutare la sua tiroide.