Extrasistole e grave ipotensione, perché?

Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per un problema che da qualche settimana affligge mia madre una donna di 60 anni, in lieve sovrappeso che, circa due mesi fa ha avuto una tromboflebite alla coscia destra (collaterale della safena) per la quale ha immediatamente iniziato terapia con Arixtra 2, 5, tutt'ora in corso.
Premetto che dopo i primi 45 giorni il trombo non si era ancora riassorbito per cui il chirurgo vascolare ha prolungato la terapia di altri 45 giorni.
Il problema e' che, appunto da qualche settimana, mia madre lamenta improvvise extrasistoli seguite da ipotensione (85-55 -76 pul / 85 -40-70 pul) con forti giramenti di testa e sensazione di imminente svenimento.
Ovviamente siamo in attesa di visita cardiologica ma nel frattempo le mie domande sono: E' possibile che il farmaco che sta assumendo le provochi questi effetti collaterali?
Se si, andrebbe sospeso?
Questi valori pressori sono pericolosi?
Nel caso in cui non fosse il farmaco da cosa potrebbero dipendere i suddetti disturbi?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il Dosaggio di Arixtra (tra l'altro perche' proprio quello che non e' certo il piu ' efficace ?) e' appena sufficiente ad un criceto

Se ha una tromboflebite va usata o CALCIPARINA 05 due volte aldi o enoxiparina almeno 6000 unita 'in una sola somministrazione al di.

Indispensabile un dosaggio del Dimero D

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso