Problema cardiaco o ansia e attacchi di panico?

Buonasera egregi dottori, sono un ragazzo di 30 anni da sempre molto sportivo (ho giocato a lungo a calcio e ora da 7 anni frequento la palestra anxhe se da circa due anni per problemi lavorativi sono fermo) ho un problema che mi sta rendendo la vita impossibile e mi preoccupa moltissimo...circa 2 anni o più fa ho avuto un attacco di panico e ansia dal nulla che mi ha spaventato parecchio con tachicardia e dispnea, è spaventato da ciò è nel totale panico ho eseguito circa 10 elettrocardiogrammi nel arco di 6 mesi più un ecocolordoppler, e tutti gli esami sono risultati perfetti con il cardiochirurgo che mi ha tranquillizzato dicendo che era ansia...a distanza di due anni mi sono tranquillizzato ma ho continuato ad avere sporadicamente questi attacchi che sono riuscito a controllare anche grazie al uso del xanax per un periodo...ora l ultimo elettrocardiogramma l ho svolto circa un anno fa e ad oggi mi ritrovo che come faccio un piccolo sforzo anche salire 20 gradini ho il cuore che va a due mila con battiti potenti che anche qundo mi siedo li sento in tutto il corpo e non solo, da circa 2 settimane quasi ogni giorno è per più volte al giorno sento come una spece di tonfo, non so come chiamarlo che parte dalla schiena e lo sento sul petto (come un battito potente unico è una specie di mancanza di respirato che dura per mezzo secondo) questa cosa fino a 2 settimane fa non si è mai verificata e ora avviene freqnetemente...mi devo preoccupare?
?
so di essere molto ansioso e di non aver mai superato questi attacchi è questa ansia ipocondriaca da 2 anni a questa parte, tant è che sono semrpe molto attento al battito e per ogni minima variazione mi spavento...ma questa cosa proprio non mi era mai capitata...potrebbe essere il frutto di uno stato ancor più ansioso dovuto anche alla situazione attuale covid ecc che ha ancor di più incentivato la mia patologia?
vi ringrazio con anticipo per le vostre risposte...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
lei non ha bisogno di alcun cardiologo o cardiochirurgo, ma di un buon psicoterapeuta per curare la sua ansioa ed attacchi di panico.Altrimenti lasua qualita' di vita si riudurra sempre di piu'

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott.cecchini,io in primis so che i miei disturbo sono prettamente portati da attacchi di panico e ansia...il primo 5 anni fa e ne soffro da 5 anni anche se ho imparato a controllarli,solo oggi dopo 5 anni ho avuto un attacco totalmente diverso dal passato che mi ha spaventato ...come le dicevo da due settimane 4/5 volte al giorno sento questi tonfi sporadici con tipo una sensazione di mancanza d aria per mezzo secondo o come se dovessi effettuare un colpo di tosse,che dovrebbero essere extrasistoli...ma oggi mentre mi recavo a lavoro ho sentito come una SCOSSA ELETTRICA lato del cuore con tipo 6-7 botte istantanee in mezzo secondo come se mi vibrasse tutto e fossi stato preso da corrente...e ovviamnete dallo spavento tachicardia a mille,mia madre mia ha mandato l ambulanza ma dopo avermi misurato la pressione 150-90 dice nella norma perché ero spaventato,mi hanno consigliato di fare un ECG(l ultimo l ho fatto un anno fa)e un holter 24 ore per stare ancor più sicuro ...dato che anche esso l ho fatto ormai 5 anni fa insieme al ecodoppler l ultima volta...cosa ne pensa lei di quest ultima sintomatologia?potrebbe essere un caso di fibrillazione ??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma lei ha chiamato l ambulanza per delle banali extrasistoli ?
Come le ho detto programmi un banale holter ,:m se non cura l ansia con uno specialista vivrà se ore male

la,saluto
[#4]
dopo
Utente
Beh con tutto il rispetto signor dott.cecchini ho chiamato l Ambulanza perché mi stavo sentendo male e mi sono spaventato ...se non posso chiamare un ambulanza in queste circostanze (che è il loro lavoro )quando devo chiamarla quando sto per morire e basta ???poi sempre con il dovuto rispetto che sono BANALI EXTRASISTOLE lo può sapere lei che è ferrato in materia,ha studiato e ne ha fatto il proprio lavoro,quindi sicuramente se verrano a lei non chiamerà l ambulanza perché saprà riconoscere i sintomi in banali extrasistoli...io non sono un cardiologo,ho avuto un attacco molto diverso da quelli con cui convivo e ho imparato a riconoscere da 5 anni a questa parte,che di certo non mi portavano a chiamare in ambulanza sapendo per certo (dopo visita cardiologa 5 anni fa)che si trattava di cio ...specie in un momento particolare come questo ...è come se a lei salta la corrente in casa perche c’è un corto e non sa dove mettere le mani e si rivolge a un elettricista che le dice,mi ha chiamato per un banale filo nella presa che si è staccato ...comunque giovedi (dato che devo risegnarmi in palestra )farò una nuova visita con annesso ecg sotto sforzo e un holter 24 ore ...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Guardi , la mia era semplicemente una osservazione, anche perche tutti abbiamo extrasistoli e se dovessimo chiamare un'ambulanza ogni volta......non ne rimarrebbero in giro per chi ne ha bisogno.

Programmi un banale holter cosi si tranquillizza

La saluto

cecchin