Utente
Egregi Dottori, vorrei sottoporvi l'ultimo esame effettuato pochi giorni fa per il quale il mio medico mi ha suggerito l'aggiunta di un nuovo farmaco alla mia già infinita lista di farmaci giornalieri.
Essendo che mi ha predetto il rischio di abbassamenti repentini della pressione, sono molto preoccupato sull'inserimento di questo farmaco e gradirei un vostro parere.

--
Ecocardiogramma:
Ventricolo sinistro dilatato (5, 9 cm) con funzione sistolica globale severamente compromessa (FE 25-30%).
Pattern flussimetrico transmitralico pseudonormale reversibile.
Aumento della trabecolatura apicale.

IC 2, 3 lit/min/mq (vn > 2, 5).
Segni indiretti di aumentate pressioni di riempimento ventricolare (E/E' 15).
Acinedia del SIV medio-basale, ipocinesia della parete inferiore basale e mediobasale della parete posteriore.

Atrio sinistro volumetricamente dilatato (LAVI 40 ml/mq).

Sezioni destre non dilatate con buona cinesi longitudinale del ventricolo (TAPSE 18 mm).
Vena cava inferiore con dimensioni ai limiti alti e parziale escursione del calibro durante i fisiologici atti del respiro.

Fibrosclerosi non stenorica delle semilunari.

Insufficienza mitralica di grado moderato.
Insufficienza tricuspidiale lieve (PAPs 30+10 mm/Hg).

Assenza di versamento pericardico.

--

La terapia da cominciare è con Entresto 24/26 mg 1 ogni 12 ore

Considerato che la mia terapia comprende attualmente Congescor, Pantoprazolo, Furosemide, Luvion, Clopidogrel, Eliquis, Atornastatina, Cordarone e Insulina (poichè diabetico), gradirei una vostra opinione a riguardo, magari procedendo anche ad accertamenti ulteriori in funzione di una terapia diversa.



Ringrazio vivamente.

[#1]  
Dr. Maurizio Cecchini

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
PISA (PI)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2009
Lei ha una grave insufficienza ventricolare sinistra è tale,farmaco è molto indicato nel suo caso .
lo assuma con tranquillità

arrivederci
Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2] dopo  
Utente
Grazie infinite professore, è stato di grande aiuto.