Battito cardiaco nello stomaco

Buongiorno.

Sono una ragazza di 22 anni.

Premetto che sono magra (peso circa 45 kg e sono alta 156 cm), ho un soffio al cuore con rigurgito della valvola mitralica, pressione regolare con, a volte, la massima un po' bassa.

Parte della mia famiglia soffre di pressione alta e ci sono stati episodi di ictus, malattie degenerative cerebrali, tumori, aneurismi e patologie cardiologiche (cardiomegalia, mi pare) con infarti.
Personalmente, non presento nè ho mai sofferto di alcuna delle patologie familiari citate.

A questo punto, ho una curiosità da esporre: è normale che io avverta chiaramente i battiti cardiaci nel mio stomaco e che io veda nitidamente la pelle dello stomaco che si alza e si abbassa, seguendo i battiti cardiaci?

Questa sensazione si verifica sempre ma soprattutto quando sono sdraiata supina e/o prona.

Normalmente non ci baderei, ma mi insospettisce il fatto che sia una sensazione che avverto molto chiaramente e che mi dà quasi fastidio quando sono sdraiata prona o quando ho qualcosa appoggiato sul mio stomaco (es: libro, pc).

Mi chiedo: mi devo preoccupare o è tutta solo una conseguenza della mia magrezza che mi permette di "sentire meglio" i battiti del mio cuore?

Ringrazio della disponibilità e chiedo scusa per il disturbo.

Arrivederci e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si chiama "aortismo" tipico delle persone giovani e magre.
Vorrei tanto averlo io.....
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore. Sentivo non fosse nulla di grave, ma il dubbio c'era... Mi ha tranquillizzata!
La ringrazio e le porgo i miei più cordiali saluti.