Pressione e ansia da esame

Buonasera
Sono uno studente di 21 anni e a breve sosterrò degli esami universitari i quali generano in me moltissima ansia e quindi maggiori pulsazioni (nonostante non siano certo i primi).
Subito dopo cena, su richiesta di mia mamma, ho misurato la pressione con l’apparecchio e i valori sono particolarmente inquietanti (circa 152-84 e 110 battiti).
Ció può essere dovuto allo stato d’ansia?
Anche la stessa misurazione mi preoccupa perché sono terrorizzato da possibili esiti nefasti.
Comunque per precisazione sono un tipo ansioso solo relativamente a salute e università, per il resto no.
Può anche essere legato allo stato di sedentarietà dovuta al covid?

Sono uno che tende ad avere la pressione alta, anche alla luce del fatto che non faccio sport.
Potrebbero migliorare i paramenti se intraprendessi un percorso di maggior movimento fisico?
Ad ogni modo la domanda rilevante è se lo stato ansioso possa condurre a una pressione più alta e tali valori debbano preoccuparmi.
Se non erro qualche mese fa era sui 130 circa.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ha dei valori normali per essere un ansioso sotto stress

si normalizzeranno dopo gli esamiq

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso