Frequenza cardiaca alta

Buongiorno ho 35 anni, soffrendo di apnee del sonno che mi hanno portato all'utilizzo di cpap, e ipertiroidismo che curo con eurirox 200mg, nonchè in cura psicologica e psichiatrica per ansia e attacchi di panico sono soggetto a parecchi controlli... arrivo al punto... elettrocardiogramma perfetto, ecocardiogramma perfetta, saturazione ossigeno tra 95 e 97, pressione arteriosa 120/80 di media... tutto ok fin qui... l'unica cosa che mi turba è la frequenza cardiaca a riposo, per parecchio tempo la mia frequeza è sopra i 90 battiti al minuto a riposo, dopo mangiato supera i 100 per poi abbassarsi la sera a 80 e la notte una media di 70... Mi preoccupano quei 90-100 battiti al minuto a riposo... devo preoccuparmi visto che certe volte ho dei capogiri (non so se dovuti all'ansia della lettura del pulsossimentro)?
?
sono obeso con bmi 38... e non faccio attività fisica lavorando in un ufficio... e non fumo sigarette da 3 anni ma iqos (riscaldatore di tabacco)
Grazie a chi risponderà...
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il suo BMI risulta quasi 33 non 38.
Se assume un dosaggio cosi' elevato di tiroxina ovviamente ha la frequenza elevata, senza contare l'obesita.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Per la tiroxina sono sotto controllo da endocrinologo e il mio dosaggio è quello poichè la mia tiroide non funziona proprio, anche le analisi stanno bene, il mio bmi è 38 poichè dalla registrazione ad oggi sono ingrassato.. ma la domanda era: questa frequenza cardiaca cosi alta può causarmi problemi al cuore?? è normale??
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto il dosaggio di tiroxina si fa sentire sul cuore..., e' un dosaggiomolto elevato che sara' giusto per il suo quadro endocrinologico, ma rimane elevato per il suo cuore.
Il quale non viene danneggiato dall'Eutirox ma se mai dal suo sovrappeso.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma devo preoccuparmi ed indagare ulteriormente dottore?? Ho paura x un arresto cardiaco
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
come le ho detto assolutamente no, è normale con quel dosaggio

arrivederci