Disturbi d'ansia e disturbi cardiaci

Buongiorno Gentili Dottori,
Vi contatto in quanto vorrei sapere da Voi esperti se esistono dei criteri con cui poter distinguere i disturbi cardiaci derivanti da uno stato di forte ansia o stress e i disturbi cardiaci derivanti, invece, da una patologia cardiaca. Vorrei sapere se è possibile effettuare una distinzione anche solo valutando oggettivamente i disturbi, oppure se è sempre necessario sottoporsi ad esami strumentali.
In attesa di Vostra risposta, Vi porgo i miei più Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dipende molto dal tipo di sintomi.
I sintomi cardiaci hanno delle caratteristiche ben precise (ad esempio il tipo di dolore).
In caso dia ritmie e' piu' difficile ed e' spesso necessario eseguire un Holter delle 24 ore

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso