Strani sintomi e paura infarto

Salve a tutti, lo so sto diventando stressante ed esasperante, ma io non voglio credere che questa sia solo ansia, nonostante le rassicurazioni di un amico di famiglia cardiologo e del mio medico.
Ho 18 anni, e a 16, ho iniziato a soffrire di attacchi di panico e ansia generalizzata diventando ipocondriaco e cardiofobico.
So riconoscere bene i miei sintomi ansiosi e per 1 anno ho imparato a controllarli senza aiuto psicologico.
È da quando è iniziata questa maledetta quarantena ho iniziato ad avvertire alcuni sintomi, iniziando da un fastidiosissimo reflusso con meteorismo fino ad arrivare ad ora, con dolori toracici, che si manifestano principalmente non sullo sterno ma sulla parte superiore del petto, sotto le vene del collo, con prevalenza fastidiosa al petto sinistro e al centro.
Ho avvertito anche per circa 2 giorni un forte dolore al braccio sinistro, sentendo anche delle piccolissime fitte al destro, ora va molto meglio nonostante alcune volte continua a prendermi.
Sono abbastanza sportivo, però faccio in alcuni periodi una vita molto sedentaria, non sono iperteso (110-74) è la media della mia pressione, non sono diabetico e non ho casi clinici di infarto in famiglia, premetto però che fumo regolarmente da 2 anni e mezzo ma ultimamente sto diminuendo drasticamente.
Fumando massimo 2-3 sigarette al giorno dopo i pasti.
La sensazione più brutta avviene la mattina, mi sento scarico, privo di energia e soprattutto quasi sempre stordito come se avessi febbre continua, con giramenti di testa e spesso vertigini.
È da 5 giorni che monitoro costantemente il mio battito misurando la pressione anche 2 volte al giorno, spesso ho episodi di tachicardia e mi spavento molto.
La cosa che mi sta colpendo di più è che da circa 1 mese io misura la pressione ed è 2 settimane ma anche 3 che quando la gomma stringe il braccio destro non sento nulla, quando la misuro al braccio sinistro e la gomma stringe il braccio al suo massimo, sento un dolore fortissimo su tutto il braccio e soprattutto ai nervi del gomito.
Ho notato una cosa poi spesso la mattina mi sveglio nauseato e ho perso parecchio appetito anche durante i pasti principali.
Delle volte il diolore mi si irradia anche alle mascelle e oltre al tipico dolore diffuso sul petto sento anche delle volte quella che fitta al centro della schiena è una specie di sfarfallio quasi solletico al lato del cuore.
Premetto che ieri ho fatto le analisi del sangue e aspetto un risultato, lunedì prossimo ho prenotato un elettrocardiogramma, ho praticato sport agonistico per 9 anni e mi sino sottoposto a visite mediche con elettrocardiogramma annualmente, non è mai risultato nulla, è mi hanno detto che ho un cuore sano (ultimo elettrocardiogramma 1 anno e mezzo fa)...Ho letto dei racconti su internet che mi hanno impressionato e non poco, gente che sentiva i miei stessi sintomi, un mese prima dell infarto.
Sto morendo dalla paura e non riesco a tranquillizzarmi, spero tanto mi rispondiate, scusate lo stress Causato.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Deve rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Bravo e di sua fiducia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ieri mia madre ha chiamato L autoambulanza perché stavo veramente troppo male, mi hanno fatto L elettrocardiogramma al pronto soccorso, all inizio avevano dubbi e stavo morendo dalla paura, poi mi hanno rassicurato un po’ tutti, dicendomi che era tutto ok. Mi hanno fatto anche le analisi e mi hanno dimesso, in realtà la dottoressa si è anche incavolata, mi ha detto che era tutto perfettamente nella norma e che ha 18 anni mi sarei dovuto calmare a casa anche se la pressione era salita a 140-90 per lo spavento!! Le analisi ora le ho viste e mi hanno confermato L esito positivo, anche quelle della tiroide sono perfette, insieme a quelle del colesterolo e dei trigliceridi, ho fatto anche le urine ed è uscito fuori sono un leggero squilibrio (1031) nel peso specifico, il cardiologo mi ha detto che devo solo bere di più! La cosa che mi impressiona dottore è che continuò ad avvertire queste fitte toraciche, soprattutto al pettorale sinistro. Ho anche ancora episodi di cardiopalmo e addormentamento del braccio sinistro!! Nonostante le rassicurazioni sono spaventato! Lei mi consigli anche di fare un ecocardiogramma?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, se L elettrocardiogramma era nella norma, è L esito degli esami è buono, posso escludere patologie cardiache?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga pe cortesia la prima mia risposta

cordialita'

cecchini
[#5]
dopo
Utente
Su dottore intraprenderò sicuramente un percorso psicologico, ma quindi lei mi consiglia di ritornare come ero prima, fare attività fisica, emozionarmi, arabi armi etica.. Non rischio un infarto o un attacco?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nn vedo perché lei abbia a rischiare qualcosa

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi veramente è L ultima domanda che le porgo, sono convinto che la mia grande parte di paura la giochi L ansia, e, soprattutto, la cardiofobia, ma secondo lei se avessi avuto la pericardite o la miocardite, oltre al dolore toracico che a volte provo, ieri sarebbe uscito dal pronto soccorso dall elettrocardiogramma
[#8]
dopo
Utente
Le chiedo solo di rispondermi a questa domanda, e poi oggi ho provato un sintomo stranissimo, una specie di solletico al petto, su tutto però che prendeva anche L addome, era una sensazione stranissima, IO NON CE LA FACCIO PIÙ BON RIESCO NENACHE PIÙ A USCIRE CON I MEIEI AMICI DALLA PAURA, lunedì ho prenotato una consulenza psicologica
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Quindi si rivolga ad uno psichiatra e nin ad un cardiologo perche sinceramente non la posso aiutare.

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Dottore sono sempre più convinto però che ho un problema al cuore!! Ho fatto appena adesso una corretta per casa e ho sentito il pettorale sinistro che Vibrava è una fitta subito dopo aggiunta da una tachicardia che ho ancora adesso...ma come si fa a vivere così..
[#11]
dopo
Utente
Salve dottore e buongiorno, scrivo da ragazzo un minimo cambiato, ho parlato con il mio dottore (molto stimato da me) e mi ha confermato che non ho nessuna patologia del cuore e sono sano come un pesce, altrimenti dall elettrocardiogramma e dagli enzimi fatti si sarebbe visto senza dubbio, un qualcosa di anomalo, gli ho spiegato dei miei dolori toracici e mi ha detto di fare una lastra per la colonna vertebrale ( essendo alto e con le spalle un po’ chiuse verso L interno, ipotizzia sia un problema di postura e disequilibrio posturale), ha anche visto le analisi della tiroide ed erano perfette, ora sono un po più tranquillo e intraprenderò questo percorso psicoterapeutico da lunedì, volevo anche ringraziare il dottor Cecchini, spero che posso contare ancora su di lei per un qualche dubbio e disturbo, la reputo un grande professionista. Buona giornata e grazie per la comprensione
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Grazie.
Sono contento di esserle stato utile a riportarle un po di serenita'
Si tranquillizzi e grazie delle sue parole.

cordialita'
cecchini
[#13]
dopo
Utente
Dottore solo una curiosità oggi ho ripreso a fare attività fisica, e adesso che ho smesso sento dei dolori al centro del petto sempre la parte superiore però, niente di grave vero?sono sempre le solite
[#14]
dopo
Utente
Non sono tanto forti e a volte non ci sono, Il cuore sembra battere normalmente, scusi ma è la prima volta che la faccio volevo vedere se per lei è normale
[#15]
dopo
Utente
Dottore salvi e scusi ancora il disturbo, ho notato che dopo pranzo, senso un senso di sazietà precoce da un po’ di giorni, appena mangio un po’ mi sento sazio, ho L addome teso e questo braccio fa ancora un po’ male, soprattutto in alcuni movimenti, mi formicola un po’ tutto poi è spesso mi viene la tachicardia. Potrebbe trattarsi di una sindrome gastro-cardiaca?
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Rilegga per cortesia la mia risposta n 9

arrivederci