Vari sintomi dopo uso di cannabis

Ciao, sono un ragazzo di 19 anni che prima del seguente evento godeva di ottima salute (esclusa mononucleosi circa un anno fa), vorrei quindi avere un consulto medico:
Intorno a gennaio ho fatto per la prima volta, spinto da amici, qualche tiro di uno spinello (fumavo già sigarette normali ma soltanto dalle 2 alle 4-5 al giorno per circa un anno, ho smesso completamente di bere e fumare dopo l'accaduto e non mi azzarderò mai più a fare certe cose), a causa di esso mi sentii male e mi vennero palpitazioni, tachicardia e senso di svenimento, preso dal panico allora andai in ospedale (mi fecero elettrocardiogramma, analisi e raggi al torace).

Da quel giorno è cominciato il mio "calvario" che presenta i seguenti sintomi:
-mal di testa alla nuca e alle tempie accompagnato da forti pulsazioni a ritmo cardiaco percepibili anche al tatto (avverto anche un certo calore)
-una sorta di acufene con un brusio a ritmo cardiaco, soprattutto in determinate posizioni
-palpitazioni che sotto sforzo fisico, anche minimo, diventano insopportabili sia nel petto che nel collo
-sensazione di malessere durante la respirazione profonda, ma non mi manca il respiro
-dolore interno alla spalla sinistra che non aumenta alla pressione
-mani "intorpidite", pulsanti e spesso mi capita che mi si addormentino parti dei piedi anche mentre sto camminando
-stanchezza fisica, già dopo dell'attività leggera mi sento affaticato e assonnato
-extrasistoli molto percepibili che mi fanno sussultare almeno 10-20 volte durante la giornata.

Ripeto che non ho avuto nessuno dei problemi sopracitati in precendenza.

Ho svolto una serie di esami a posteriori tra cui ecocardiogramma, elettrocardiogramma, analisi del sangue e holter 24h, nei primi 3 mi è stato detto che non c'è nulla di rilevante, vi indico invece il referto dell'holter:
"Tempo totale registrazione: 23:54 ore.
Per tutta la durata della registrazione ritmo sinusale.
La frequenza cardiaca media (avgHR) è 78bpm, minima 44bpm, massima 151bpm (non avevo compiuto alcuno sforzo durante la giornata).
Le EX VE totali sono 2.
Le EX SVE totali sono 67 e ci sono 1 SVE runs.
La durata totale di episodi di AFib/AFlut.
è pari a 0 secondi.
"
Ho provato a misurarmi la pressione ed è sempre intorno alla norma.

Vorrei sapere quindi se è possibile che ci sia qualche disturbo che non è stato rilevato e se posso svolgere qualche altro tipo di esame per accertarmi delle mie condizioni, tutto ciò mi sta logorando mentalmente e fisicamente, vorrei tornare ad una vita normale e più sana, un saluto e grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Purtroppo la cannabis, oltre che aumentare del 30 per cento il rischio di cancro al,testicolo può scatenare attacchi di panico che possono perdurare anche mesi dopo l ultima assunzione.

I suoi disturbi non hanno relazione con il suo cuore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta, quindi mi rassicura sul fatto che non sia qualcosa di preoccupante?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Assolutamente.
Stia lontano da quella roba, dia retta.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senza alcun dubbio, ho imparato la lezione.