Analisi sangue colesterolo

Buongiorno
Come vanno interpretati queste analisi del sangue?:
Uomo 48 anni
Sto assumendo in questo periodo Pentacol 800 (forse qualche valore potrebbe alterarsi?)

Colesterolo totale 259 H
Trigliceridi.
231 H
Colosterololo hdl 51
Colosterlo ldl 161
Colesterolo vldl.
46 H
Fattore di rischio cardiov.
5.1

Note: siero lipemico

Omocisteina.
28.8 H

L’emocoromo é tutto ok
Globuli bianchi 5.3. Nella norma ma tendenti al basso
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Inizi a seguire una dieta che il suo Medico potra' prescrivere ed a camminare almeno un' ora algiorno.

Se dopo un mese di queste attenzioni i valori non fossero rientrati deve iniziare una terapia farmacologica con statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini.
Grazie per la su veloce risposta!
Premetto che ho un fisico tendente al magro (1.83 per 76kg) e nonostante il lockdown ho continuato a fare attività fisica 2 volte a settimana ed inoltre sto facendo da circa un mese una dieta molto proteica quasi priva di carboidrati per via di una disbiosi Intestinale diagnosticata da un suo collega Gastroeinterologo.
Ho fatto una terapia con Normix 4cp al giorno per 6 giorni, a seguire codex per 10 giorni ed ora sto al 6 giorno di pentacol 800 (2cp al giorno).
Potrebbe essere che questa terapia, in fase conclusiva, abbia influito sul risultato di queste analisi?

Grazie mille!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
cosa intende lei per dieta iperproteica ?

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Intendo senza carboidrati, dolci, lattosio e alcol.
Solo carne, pesce, uova, verdura e frutta.

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Penso che è molto probabile che lei abbia necessita di statine

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Un’ultima domanda
Qual’è lo specialista a cui rivolgersi per fare una visita a riguardo?
Il prelievo lo avevo fatto perché il Gastroeinterologo mi aveva richiesto altre cose per verificare la celiachia (che non ho), e già che dovevo farlo ho aggiunto quelle analisi.