Extrasistole da sdraiata

Buonasera, ho 38 anni e da 15 anni soffro di extrasistoli che compromettono molto la qualità di vita, generandomi sempre molto spavento.
Dopo tantissime visite cardiologiche e tantissimi Holter anche per 7 giorni consecutivi senza documentare altro se non sporadiche extrasistole o lievi tachicardie sinusali, ho inziato a curarmi con la sertralina, da oltre un anno sapendo che l'origine di esse è emotiva e psicologica.
Sono seguita da psicologo e psichiatra ma il percorso verso l'accettazione di queste anomalie del mio ritmo cardiaco è molto lungo.
Ultimamente, a causa di stravolgimenti di vita dovuti all'emergenza sanitaria, non solo ho ricominciato a sentirle ma anche a spaventarmi molto.
Le sento soprattutto da sdraiata e vorrei capire il perchè.
Perchè appena mi sdraio e mi rilasso, compaiono a volte anche tipo scarica, una dietro l'altra lasciandomi spaventata per ore?
C'è un motivo per cui mi compaiono da sdraiata?

Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Gentile utente , suppongo che nell' holter che ha portato per una settimana (pazzesco!!) lei si sia sdraiata qualche volta, eppure non sono state evidenziate extrasistoli a quanto lei stesa dice.
Quindi devecomprendere che sono somatizzazioni ansiose.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile e tempestiva risposta.
Buon lavoro