Episodi di cardiopalmo

Buongiorno Dottori,
Scrivo per un disturbo che ho accusato per la prima volta circa un mese e mezzo fa e il secondo episodio risale a una settimana fa, solo che non avendo mai avuto alcun problema o patologia cardiaca (ho svolto un ECG normale e sotto sforzo per attività fisica in palestra circa 7 mesi fa ricevendo l'idoneità senza alcun tipo di problema ravvisato) mi sono un pò preoccupato e mi ritrovo a scrivere qui ora.

Premetto che non sono un soggetto ansioso o ipocondriaco ma devo ammettere che in questo periodo l'ansia mi ha travolto.
Detto ciò in entrambi gli episodi ho sentito, una volta alzandomi dal letto l'altra volta subito dopo mangiato alzandomi dalla sedia, come una sorta di colpetto sul petto lato sinistro, due o tre (magari dovuto a suggestioni mie, spasmi muscolari...non saprei), al che mi sono ovviamente agitato la mia mente è partita a mille e ho sentito il cuore per un minuto e mezzo circa, due minuti, con il battito fortemente accelerato, lo sentivo forte ma battito ritmico, nel frattempo che succedeva mi sentivo le pulsazioni sul collo e sul cuore e confermo che il battito fosse ritmico, poi gradualmente sono ritornato a una frequenza nella norma.
Sono andato oggi dal medico mi ha prescritto semplicemente esami del sangue analizzando la tiroide.
Devo dire che durante la giornata a meno che non ci pensi o altro non sento alcun cardiopalmo, solo la sera quando mi corico, ma sarà perchè mi concentro nel sentirli, soprattutto sento la percezione del battito all'addome ma se scosto il pensiero già non ci faccio più caso.
Di notte non mi sono mai svegliato per tachicardia o altro, al mattino quando mi sveglio, dopo 10 minuti mi misuro i battiti sono sempre intorno ai 60.
Ultima cosa, durante quegli episodi sporadici sono rimasto cosciente, non sono svenuto o altro, non avevo capogiri nè vertigini, solo un leggero formicolio a entrambe le braccia.
Attendo un vostro cordiale parere sugli episodi sopracitati,
Grazie!
A.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"con il battito fortemente accelerato, lo sentivo forte ma battito ritmico, nel frattempo che succedeva mi sentivo le pulsazioni sul collo e sul cuore e confermo che il battito fosse ritmico"
Da cio che scrive e da come lei scrive lei ha un problema di ansia /panico

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio Dottor Cecchini,
Avevo associato anche io la cosa a episodi di ansia, perché effettivamente ho passato un periodo di ansia notevole.
Grazie ancora,
A.
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Gentile Dottor Cecchini,
volevo riaggionarla in seguito a ECG e ecocardiogramma svolti, posto qui i risultati:
ECG: RS, FC 75 bpm
aQRS intermedio
PR 0.14 sec
QRS: 0.08 sec
ST/T nei limiti di norma
EOC: toni validi, ritmici, non soffi;
EOP: MV diffuso, non stasi, non brancospasmo
EOA: addome piano, trattabile, non dolente; organi ipocondriaci nei limiti;
Giug 30 : neg.
Edemi declivi: assenti
Carotidi: reg.

Ecograficamente: Vsin di normali dimensioni e spessori, funzione contrattile e cinetica regionale conservate. Valcola aortica tricuspide, non gradiente anterogrado nè insufficienza (V max 1,2 m/sec). Mitrale con normale movimento dei lembi (GM 1 mmHg), non insufficiente, Ventricolo destro non dilatato, contrattilità longitudinale conservata (TAPSE 25 mm). IT trascurabile. Grad AV dx non campionabile. Non versamento pericardico.

Esito finale: cardiopalmo verosimilmente legato al distrubo d'ansia/panico.

Non mi è stato consigliato di fare altro (intendo Holter o ECG sotto sforzo, fatto tra l'altro 8 mesi fa in palestra per attività fisica, tutto nella norma), ma sinceramente non ne vedrei la necessità di fare approfondimenti.
Cosa ne pensa Dottor Cecchini del referto postato?
La ringrazio ulteriormente,
A.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha tutti esami normali
Si tranquillizzi

cecchini
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
la ringrazio Dottore,
Buon Weekend!
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi Dottor Cecchini,
una ultima domanda al volo!
Cosa si intende dal mio referto per IT trascurabile? Mi ero dimenticato di chiederglielo.
Grazie ancora,
A.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Insufficienza tricuspidale trascurabile ...come abbiamo tutti

Arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno Dottori Cecchini,
Le porgo una domanda: saltuariamente, lungo il giorno ma spesso anche per qualche ora a intermittenza, noto come una sorta di bruciore/dolore a macchia (che dura due secondi per poi scomparire) che compare nella zona sotto il capezzolo sinistro per intenderci, zona cuore, di fianco allo sterno, a volte compare senza motivo, a volte scompare per poi ricomparire magari quando mi alzo, mi giro o espiro, ma a volte anche non facendo assolutamente nulla. Magari per due giorni non sento nulla, poi mi ricompare un giorno per ore a intermittenza. Ovviamente ho paura che interessi il cuore, ma quando capita controllo i battiti e sono perfetti, non c’è aritmia di battiti.
Secondo lei a cosa potrei ricondurli? A qualcosa che interessi il cuore? La ringrazio anticipatamente,
A.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Sono sintomi tipicamente NON cardiaci, sia per tipo che per durata.

Arrivederci