Extrasistoli

Buongiorno dottore, ho 36 anni e peso 70kg, ho sempre sofferto sporadicamente di extrasistoli, faccio regolarmente ogni anno test da sforzo per idoneità sportiva ma non è mai emerso nulla, ho fatto ecocardio dove mi hanno trovato ventricolo dx leggermente dilatato, fatto bubble test per sospetto shunt risultato negativo.
Ho in programma holter cardiaco.
Tramite colontac mi è stato diagnosticato dolicocolon, la mia curiosità è se questa condizione può avere un ruolo sulla comparsa di extrasistoli, al momento sto prendendo un gastroprotettore al mattino e riopam dopo i pasti, sono anche abbastanza ansioso.
Grazie per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Uno spiccato meteorismo colico puo' favorire la comparsa di innocenti quanto fastidiose extrasistoli:
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, ha detto proprio bene fastidiose e confermo anche lo spiccato meteorismo. Saluti e buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, Le riporto il risultato dell’hotel:
Esame di buona qualità tecnica.il po riferisce sintomi talora abbinati ad extrasistoli ventricolari,isolate,monofocali,talora in assenza di aritmie,normale crono-dromo tropismo extrasistolia ventricolare monofocale sporadica (0,001%totale battiti, isolata e a probabile origine da cono polmonare anteriore 1 classe di Lown, assenti durante aumento fr cardiaca da attività fisica. Non alterazioni di st-t. Qtc seriati nella norma. Conclusione: sporadica extrasistole ventricolare in 1 classe di lown in assenza di sintomi specifici.
Le chiedo, siccome durante una eco è risultato il ventricolo dx leggermente dilatato con pressione polmonare leggermente aumentata, lei mi consiglia una rm cardiaca con contrasto per escludere una displasia aritmogena ventr dx?
Nel frattempo feci anche bubble test negativo per shunt e prova da sforzo senza extrasistoli. Grazie