Tachicardia con sforzi minimi, fiato corto e giramenti di testa

Semplicemente alzandomi da terra o dalla sedia, o lavando i piatti per 1 minuto, i miei battiti arrivano a 100.

Alzandomi da terra o dalla sedia ho spesso dei giramenti di testa, ho anche problemi a deglutire, problemi a digerire, sapore acido in bocca, fiato corto, tensione/solletico al petto e a volte nodo in gola.
Ho anche crisi di panico (direi dovute al sentire la tachicardia, o al non capire se ho del cibo di traverso).

Ho 33 anni e sono generalmente in salute, 170cm e 63kg, non bevo e non fumo, per via delle comuni restrizioni sanitarie non esco di casa in pratica da 3 mesi, quindi sono diventato sedentario, per via della paura di non deglutire bene mangio e bevo poco.

Sto vivendo 2 anni di particolare stress dovuto al lavoro intenso, senza pause o vacanze.

Un mese e mezzo fa ho comprato un bracciale da polso che misura frequenza cardiaca e ossigenazione, e noto che il mio battito cardiaco cambia molto nell'arco della giornata: minimi e massimi dei mesi sono 40 e 140, il più delle volte nella giornata sto tra 40 e 120, ma la media a riposo è di 62, cioè i valori più alti sono dovuti a dei picchi.

Il mio medico dice che è solo stress e ansia, e non devo fare esami nè accertamenti, solo diminuire il lavoro.
Ma anche oggi che non ho lavorato ho comunque tachicardia a 100 a lavare i piatti.

Cerco quindi un parere alternativo.
Cosa ne pensate?

Condivitete o avreste richiesto qualche esame/accertamento?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
per via della paura di non deglutire bene mangio e bevo poco.

Comprende da solo che lei ha bisogno di un supporto psicoterapeutico e non cardiologico

la,saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso