Referto holter

Gentile dottore,

Provo a riscreverle anche qui in un nuovo post.

Avverto extrasistole da anni e ho effettuato ecocardio che ha escluso malattie cardiovascolari, ma solo leggero rigurgito mitralico.

Ho effettuato un holter ieri, di seguito il risultato.

- Battiti totali 99788
- fc media 69bpm
- minima 46
-max 125
- media sonno 64
- media risveglio 72

- bev totali 1
-besv totali 28
- salve besv 2
- coppie besv 4
- bigeminismo besv 0
- besv/ora 1

Conclusioni
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con conduzione atrioventricolare nei limiti della norma: presenza di rarissimi besv singoli.
Non aritmie ipocinetiche maggiori.
non modificazioni del tratto ST-T significative per ischemia miocardica.
un bev in occasione di un sintomo riferito.

Cosa pensa di queste extra che mi hanno trovato?
Dovró fare altri controlli?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
è un esame perfettto
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.

Le faccio un’ultima domanda.

un bev in occasione di un sintomo riferito .

In questa settimana questi sintomi a volte risultano 15-20 al giorno, rispetto l’altro ieri con l’holter attaccato.

Volevo sapere quale è un numero sufficiente di bev che risulta essere poi di approfondimento con il cardiologo.

Grazie mille per la disponibilitá

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Migliaia e polimorfe.
Lei non ha niente
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore

Il discorso è che le mie extra sono tutte sintomatiche e le sento perfettamente

Ma non credo che per poche al giorno sia indicata una terapia per non sentirle giusto?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esatto

Non degne di terapia

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Salve dottor cecchini

Mi scusi se la disturbo ancora.

Oggi dopo aver effettuato un’oretta di corsa, nella fase di recupero ho avvertito un extrasitole.

Secondo lei è necessario un test sotto sforzo?

Grazie mille
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
no, ma di uno psicoterapeuta si, probabilmente

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore

Scusi ancora per il disturbo. Nel corso di questo tempo i sintomi sembrano peggiorare. Oggi ho contato 10-15 extrasistole all’ora, mi hanno tartassato da questa mattina. Ho effettuato l’holter due settimane fa, e rifarne un altro ora mi sembra assurdo.

Perchè ho come la sensazione che andando avanti la cosa sta peggiorando?

Anche se facendo un calcolo approssimativo, ho 300 extra al giorno. E sebbene come mi spiegava non sono numero sufficiente per considerare una terapia... cosa mi consiglia per alleviare questa sensazione? Perchè comunque sta peggiorando la mia vita quotidiana. Creda che la causa sia psicologica o provo a ricontattare di nuovo il cardiologo?

Grazie, mi perdoni ancora per il disturbo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei avesse davvero 30 extrasistoli al giorno sarebbe normale

le da noia essere normale ?

Mia figlia minore ne ha 1810 e sta benissimo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore

Non mi spaventa essere normale e averne 300 al giorno. Mi spaventa sentire questo tonfo al cuore per 300 volte in un giorno, il quale peggiora il mio umore e non mi fa stare tranquillo.

Da quanto comunque lei mi dice e anche il mio cardiologo è che devo conviverci. Ma è veramente brutto sentire tutto il giorno quella sensazione ripetuta.

Grazie mille comunque sempre per la disponibilità
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi togliere di mezzo quelle banali 300 extra è un gioco da ragazzi
potrebbe diventare impotente transitoriamente oppure ipotesi al mare sempre con i beta bloccanti

non le pare che sia sciocco sparare alle zanzare con le terzarole da cinghiali ?

le,sopporti. come tutti noi

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore

Apprezzo tanto questa risposta, mi ha regalato un sorriso.

Cercherò di non pensarci più

Grazie mille e buona serata