Ipertensione

Gent. mi Dottori

Vi scrivo per conto del fratello (sig. Angelo R.) , 43 anni il quale a causa di ipertensione resistente all’iniziale terapia (ACE+ perindopril + indapamide + amlodipina), eseguiva Visita di MED. GEN. IND. IMMUNOEMATOLOGICO ED EMOCOAGULATIVO con i seguenti risultati:

All'esame obiettivo:

peso 110 Kg, altezza 165 cm (BMI); PA 160/85 mmHg, Fc 74 bpm ritmica, non edemi declivi, addome globoso, all'auscultazione cardiaca impurità sistolioca mitralica, obiettività toracica ed addominale nei limiti.

Esami eseguiti in regime di AMID:

-Ecocardiogramma (17/01/19): ventricolo sinistro di normali dimensioni, spessori e funzione (FE 72%), apparati valvolari esezioni destre nei limiti.
-EcoDoppler arterie renali (19/09/19): negativa per stenosi emodinamicamente rilevanti, reni in sede nei limiti morfo-volumetrici ed ecostrutturali.
-Ultimi esami ematochimici del 11/09/19: funzione renale nei limiti (creat 0. 83 mg/dL ed eGFR 108 mL/min, iperkaliemia (5. 2mmol/L), sodio e cloro nei limiti.
-TSH 8. 778 uUI/mL, FT3 3. 78 pg/mL, FT4 nei limiti, esame urine nella norma e potassio nelle urine 24h nella norma, assetto glicometabolico e lipidico nella
norma, AST ed ALT nei limiti con GGT 78 U/L.

TERAPIA e INDICAZIONI consigliate:

- ACE INIBITORE (perindopril/indapamide 10mg/2, 5mg) 1 cp la mattina;
- CALCIO-ANTAGONISTA (barnidipina 20 mg 1 cp la mattina) ;
- ALFABLOCCANTE (doxazosin 2 mg il mattino, 2 mg la sera (potenziabile fino a 8mg/di)
- DIURETICO (Lasix 50 mg il pomeriggio con controllo mensile elettroliti)
- SIMVASTATINA 20 mg la sera;
- Tetraiodotironina 74 mcg+ triodotironina 21, 4 mcg 3/4 di cp la mattina alternata ad 1 cp.

Dunque, il l motivo che mi ha posto nella necessità di chiedere un Vs. pregiato conSiglio è dato dal fatto che la terapia antipertensiva suddetta risulta efficace per tutto l'arco della giornata/serata nella settimana in cui svolge il turno lavorativo (5. 00- 12. 00) ; il valore medio stazionario della P. A. è di 120/70 -75 mmHg,
e ciò senza l'assunzione di Lasix e con 4 mg. di doxazosin (1cp il mattino 1cp la sera).

Nella settimana in cui invece svolge il turno lavorativo (12. 00- 19. 00/20. 00) pur mantenendo le medesime mansioni lavorative del turno mattutino, il valore medio stazionario della P. A. è di 160/85-85 mmHg e ciò pur a fronte del potenziamento del dosaggio da 4 a 8mg/di della Doxazosina e dell'introduzione del Lasix e precisamente:

ore 8. 00 2 mg doxazosin + ace-calcio ant. +alfabloccante
ore 15. 00 2mg doxazosin + Lasix 50/75 mg
ore 19. 00 2mg doxazosin
ore 20. 00 2 mg doxazosin

Dal momento che questa condizione è rimasta inalterata a distanza di circa sei mesi dall'inizio della suddetta terapia, quale altra opzione terapeutica al di fuori della termoablazione delle arterie renali, il fratello potrà essere consigliato di seguire per riportare nel range la P. A. anche durante l'attività lavorativa pomeridiana/serale?

Nel Ringraziare fin d’ora porgo i miei più Cordiali saluti.

Rigo Vittorio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
"opzione terapeutica al di fuori della termoablazione delle arterie renali,"

O questa ?

Guardi suo frarello sta assumendo due farmaci errati: LASIX 50 mg al di e Doxazosin

IL primo e' CONTROINDICATO nel trattaento della ipertensione (tra l'altro sta gia' assumendo un diuretico- la Indapamide).

IL Doxazosin a parte provocare problemi di erezione puo' favorire ipotensione ortostatic, specie alla sera.

Un farmaco che manca in questa terapia e' come al solito un antialdosteronico.

Le faccio presente che c'e' un farmaco che contiene in una sola cpr. sia perindopril, che Indapamide sia un calcio antagonista - amlodpina - moloto piu efficace della barnidipina)

E' fondamentale inoltre il mangiare senza sale aggiunto nei cibi, camminare un'ora al giorno a passo svelto, riduirre il peso corporeo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cecchini, La Ringrazio del riscontro.
Nel frattempo il fratello Angelo Rigo ha consultato un Cardiologo il quale ha deciso di eliminare il Vasexten, il Doxazosin e purer il Lasix mantenendo l'ACE (perindopril + indapamide) ed aggiungendo un betabloccante (1/2 cp nebivololo da 5mg).

Quest'ultima opzione terapeutica risulta molto efficace sia per quanto riguarda il controllo della P.A. sia per una migliore condizione di benessere generale (credo legata all'ansia/rigidità muscolare) e ciò, già dai primi 4 giorni dall'inizio della terapia .

Dunque, per un miglior controllo della P.A. nella fascia pomeridiana ove si concentra il maggior picco pressorio soprattutto in corso di attività lavorativa può essere indicato assumere il betabloccante verso le ore 12.00 ?
La Ringrazio nuovamente.

Un Cordiale saluto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No
il beta bloccante va assunto al primo risveglio mattutino, anche notturno se si alzasseper urinare alle 3-4-5 di mattina

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Bene... però se al mattino la P.A. è stazionaria (105/80/55) mmhg il pomeriggio aumenta eccessivamente (150/90/60 mmhg), anche con beta bloccante, quindi cosa deve fare ?

La Ringrazio .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non e' chiara la terapia che sta assumendo.
Puo' elenacre farmaci ed ora di assunzione?
Mamgia senza sale? Beve 1,5 litri di acqua al di?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Terapia:

- Teraxans (perindopril + indapamide.
10MG+2,5 1 cp al mattino ) ;
- Nebivololo (betabloccante 5mg 1/2 cp al mattino.

Non fa uso di sale e beve circa 1,5 L. di acqua al giorno.

La Ringrazio nuovamente.

Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo,essere utile aggiungere piccole dosi di amlodipina .
C è un prodotto che contiene perindopril,indapamide e amlodipina

arrivedèrci
[#8]
dopo
Utente
Purtroppo l'amlodipina è mal tollerata : edemi declivi al punto da non riuscire a portare le scarpe da lavoro. La lecardipina secondo Lei da gli stessi effetti collaterali?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
E' un farmaco simile meno efficace ma meglio tollerato, come la Manidipina.
Tenga conto che l'elevato dosaggio di indapamide puo' provocare ipopotassemia e pertanto va controlllata periodicamente.
Dieta ricca di cibi contenenti potassio (ad esempio semi di zucca, lino, oltre che bananebe kiwi, fragole etc etc)
Deve bere molto almeno 1,5 litri dia cqua al di

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cecchini,

La Cardiologa del Distretto Ulss ha deciso di modificare la terapia prescritta precedentemente da altro Cardiologo con:
- Teraxans (perindopril + indapamide.10MG+2,5 1 cp al
mattino ) ;
- Nebivololo (betabloccante 5mg 1/2 cp al mattino.
- Luvion 50mg

Ciò in quanto la P.A. nella fascia oraria pomeridiana perlopiù durante il turno lavorativo non è ben controllata ( 140-150/85-90 mmhg) e ciò rispetto al mattino/primo pomeriggio che al contrario è perfetta (110-120/70-80 mmhg).
Peraltro l'aggiunta del nebivololo 5mg 1/2 cp ha notevolmente ridotto la frequenza a 50/55 bpm.
Ho quindi chiesto alla Cardiologa del Distretto l'introduzione come da Suo conSiglio della Lecardipina che avrei assunto a piccoli dosaggi (monitorando la P.A.), certo che avrei risolto definitamente il problema del picco pressorio pomeridiano.

Tuttavia la Cardiologa ha deciso di prescrivere la seguente terapia:

- COSYREL 5/10 (Bisoprololo + Perindopril)
- CARDURA 1/2cp o 1/4cp

Cosa ne pensa ?
l'introduzione di 1/2 cp di nebivololo come già detto aveva già ridotto la frequenza a 50/60 bmp quindi l'implemento di 2,5 mg col COSYREL è indicata ? e ancora.

E' indicata l'associazione con alfa bloccante + beta bloccante dei suddetti farmaci ?

La Ringrazio come sempre .

I migliori saluti.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Guardi non amo aprticolarmente giudeicre la terapia di altri Colleghi.
Che la frequena si riduca con il beta bloccante e' un evento sicuro e riceercato, dal momento che e' un ottimo cardiooprotettore.
Il CArdura e' un farmaco che a me non piace perche favorisce l'impotenza e la ipotensione ortostatica

Arrivederci