Buonasera. Se possibile vorrei sapere la relazione tra stress lavorativo e pressione minima

Buonasera.
Sono un operatore ospedaliero impegnato negli ultimi mesi nella lotta al covid, per cui quotidianamente "costretto" ad indossare maschere protettive (ffp2) per diverse ore.
Ultimamente mi capita la sensazione di avere fame di aria dopo un po' che le indosso e che comunque sto in movimento.
A volte mi provoca giramenti di testa x via della mancanza di ossigeno nell alto isolamento...dove si va molto"protetti".
Oggi dopo avere indossato tutte le protezione maschera compresa mi sono sentito male...tipo malessere e debolezza improvvisa e mostrandomi la pressione avevo 138 su 116.
La mia domanda è se ci potrebbe essere una relazione tra questa vestizione (mascherina) portata per diverse ore e la pressione minima alta o se potrebbe essere questa minima alta frutto di stati di ansia di cui soffro ma per cui nn faccio nessuna terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Assolutamente no
anche perche 138/116 e' un valore impossibile clinicamente e quindi un errore di misurazione, come dovrebbe sapere visto che e' un operatore sanitario.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso