Bradicardia

Salve,
ho 36 anni.
Pur non praticando poca attività fisica, sono bradicardica ed ipotesa.

Ogni volta che faccio l'elettrocardiogramma mi dicono di fare controlli approfonditi, ma dall'ecocardiogramma non si vede nulla.

Mi hanno consigliato di fare gli esami della tiroide e i risultati sono negativi.

Dagli ultimi controlli effettuati, i battiti sono anche inferiori a 40.

Da sempre mi sento affaticata e meno energica delle mie amiche, ora più che mai.

Mi sento spesso fiacca, mi gira la testa ed ho sudorazioni fredde.

Ho messo l'holter sei mesi fa e la frequenza media di battiti era di 55.

Non riesco a capire che cosa fare per individuare la causa dei miei malesseri.

RingraziandoLa anticipatamente, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
Puo' percortesia fare copia ed incollae del suo referto Holter completo?
Tenga conto che i soggetti bradicardici hanno una aspettativa di vita maggiore.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
allego il referto dell'holter:
CONCLUSIONI;
Ritmo sinusale bradicardico con ridotta escursione nictemerale della frequenza cardiaca.
Non registrate aritmie ipercinetiche sopraventricolari.
Battiti ectopici ventricolari isolati modestamente frequenti ; non eventi ripetitivi. Non variazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.
Totale battiti: 79192
Prematuri Sopraventricolari : 43 - 0.052 % di battiti totali
SVT: 0

Totale Ventricolari : 332 avg 13 /hr 0,4% dei battiti totali
Prematuro Ventricolare : 329 avg 13 /hr 0,4% dei battiti
Tripla :O
Salva :O
VT :O
Bradicardia : 198 più lunga 23 battiti alle 18:19
più lenta 37 bpm alle +08:01
Battiti Mancanti: 0
Pause: 0

Max FC: 70 bpm alle +01 :45 (1 m in Avg) 83009
Media FC: 55 bpm ( 1 min Av Media g)
Min Fc: : 44 bpm alle 18:19 (1 min Avg)
Battiti Totali: 83009
Battiti Stimolati: 0

Variabilità Intervalli RR
24hr Triangle lndex 43
sNN50: 12363 lntervalli ( incremento maggiore di 50 ms ) nelle 24 ore
Analisi ST: O episodi >=00 V slivellamento, durata >= 1.0 minuti.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
In effetti lei è tendenzialmente bradicardia e questo può provocare i disturbi che lei riferisce.
In questi casi è utile l impiego di farmaci che vengono impiegati nell asma ,brincodilatatori sfruttandone l azione tachicardizzante senza effetti collaterali

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
quali esami potrei fare per capire qual è la causa di tale malessere?
Grazie ancora.
Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
La causa del suo malessere e' una frequenza cardiaca che ha una scarsa variabilita' tra riposo ed esecizio.
Niente di grave, ma puo' dare fastidio, ecco perche' le ho consigliato tali farmaci

cecchini